F1 Belgio Sprint Race, le Pagelle: fenomeno Verstappen, le McLaren chiudono il podio

Max Verstappen vince la Sprint Race di Spa e lo fa in modo chiaro sulle McLaren.

Quando si ha a che fare con uno dei più grandi piloti della storia si deve sempre ricordare come tutto sia possibile. Verstappen sa andare oltre ai limiti della sua monoposto e nella Sprint di Spa prende per mano Piastri e Norris e li porta a scuola. L’olandese è una leggenda, gli altri due validissimi piloti, ma come Max non c’è nessuno.

LE PAGELLE: Verstappen da manuale, non male Leclerc

MAX VERSTAPPEN 10 – Al venerdì si prende la prima fila in griglia di partenza, Piastri parte meglio al via, ma non si dà per vinto e lo passa di netto, iniziando una straordinaria cavalcata. Il DRS tiene l’australiano a portata di Max, ma non basta e il trionfo dell’olandese è l’ennesimo capolavoro.

OSCAR PIASTRI 6 – Prova da rivedere per l’australiano, perché il sorpasso che subisce da Verstappen lo vede poco battagliero e non affonda mai nel sorpasso. Alla fine è secondo e allunga di un punto su Norris, ma gara senza infamia e lode.

LANDO NORRIS 6,5 – Nonostante tutto gara leggermente migliore rispetto al compagno di squadra, anche se non lo attacca mai. Leclerc lo passa quando Verstappen passa Piastri, ma la Ferrari non tiene e si prende bene la posizione su Charles senza perdere troppo tempo.

F1 Pagelle Sprint Race Belgio Spa
LE PAGELLE: Verstappen da manuale, non male Leclerc (Ansa – derapate.allaguida.it)

CHARLES LECLERC 6,5 – Più di così non poteva davvero fare Leclerc e per il momento la sospensione nuova non dà grandi risultati. La Ferrari era molto indietro rispetto a McLaren e Verstappen prima e in una Sprint prende 9 secondi e 4 da Piastri e oltre 10 da Verstappen.

ESTEBAN OCON 7,5 – Bellissima prova del francese che chiude con un quinto posto mai messo in discussione.

OLIVER BEARMAN 7 – Giornata positiva per le Haas, con il giovane britannico che è settimo.

CARLOS SAINZ 7 – Finalmente una giornata serena per Carlos con la Williams, con un sesto posto che è una bella boccata d’ossigeno.

Disastro Mercedes: Hamilton, se ci sei batti un colpo

MERCEDES 4 – Qualche segnale molto negativo la Stella lo sta dando nelle ultime gare e ancora una volta due su due fuori dalla Top 10. Russell mestamente 12esimo e Antonelli impalpabile in 17esima piazza.

F1 Pagelle Sprint Race Belgio Spa
Disastro Mercedes: Hamilton, se ci sei batti un colpo (Ansa – derapate.allaguida.it)

ALPINE 4 – Le strategie della casa francese a Spa sono quantomeno discutibili e alla fine la logica conseguenza è la doppietta…come ultimo e penultimo.

LEWIS HAMILTON 4,5 – Il mezzo in più è giusto per l’orgoglio di passare Albon. La Ferrari per lui rimane ancora più incomprensibile dell’ananas sulla pizza.

Gestione cookie