In Arabia Saudita è Oscar Piastri a dominare e si prende il primo posto nel Mondiale. Un grande Leclerc porta a podio la Ferrari.
Il GP dell’Arabia Saudita regala al Mondiale un nuovo leader, e per quello che si è visto in queste prime cinque gare è il più meritevole. Oscar Piastri vince la terza gara su cinque della stagione e allunga su di un Norris che continua a deludere, con la sua McLaren che si deve accontentare di un quarto posto.
L’australiano passa dunque a un ottimo +10 in classifica, allungando anche su Max Verstappen che dimostra di essere un fenomeno e chiude al secondo posto. Eccellente gara di Leclerc, con Charles che forse avrebbe meritato anche qualcosa di più di quello che è già stato comunque un terzo posto di grande spessore.
Piastri domina: Leclerc è commovente

OSCAR PIASTRI 9 – L’intelligenza fatta a pilota. Parte fortissimo e si prende la prima posizione su Verstappen, costringendo l’olandese a una manovra irregolare che gli costa 5 secondi penalità. A quel punto non forza la manovra e aspetta il sorpasso dopo la sosta e a quel punto la sua vittoria è una danza senza intoppi e senza sbavature. McLaren, ora è chiaro chi sia il migliore vero?
CHARLES LECLERC 9 – Sarebbe molto bello poter vedere anche Charles Leclerc poter lottare per il titolo, perché ciò che ha fatto a Jeddah è straordinario. Il monegasco gestisce la gomma media come se fosse la hard e nel finale prima si mangia la Mercedes di Russell e poi non dà modo a Norris di prendersi il podio, non facendolo mai arrivare nemmeno in zona DRS.
MAX VERSTAPPEN 7,5 – Mezzo voto di meno per aver forzato la manovra all’inizio, con quei cinque secondi di penalità che hanno rovinato la sua gara. Rimane una prestazione da campionissimo, con un secondo posto che lo tiene in corsa per il titolo, con una Red Bull che di problemi ne evidenzia eccome.
Hamilton delude: Norris senza spunti

PIERRE GASLY 4 – Un pilota sempre dai due volti, capace di grandi prestazioni e buchi clamorosi. Partenza pessima che rovina anche la gara della Red Bull di Tsunoda, un peccato vista la sua ottima qualifica.
LEWIS HAMILTON 4,5 – Una gara deludente dopo una qualifica anonima. Diverte il doppio controsorpasso a Norris, dimostrando come l’acume tattico sia ancora di primo piano, ma non basta per poter salvare una gara da settimo posto e troppo in ritardo nel confronto con Leclerc.
LANDO NORRIS 5 – Il voto è una valutazione complessiva del weekend, con il botto in qualifica che gli costa il decimo posto in griglia di partenza, ma poi in gara? A Jeddah si può passare, è una pista veloce, ed è una manna per le monoposto migliori, ma la lettura gara è pessima. Tre giri per passare Hamilton, con un errore di lettura nell’uso del DRS clamoroso, graziato dalla FIA per l’uscita dai box al limite e alla fine non arriva mai davvero vicino a Leclerc per il podio.