F3 Ungheria, le Pagelle: Camara è campione, non basta la rimonta di Tsolov

Camara vince la F3 2025 e lo fa conquistando anche il successo in Ungheria.

Una giornata che Camara non dimenticherà di certo facilmente, perché la sua vittoria all’Hungaroring gli vale anche il successo del campionato F3. Dopo Bortoleto nel 2023, il Brasile torna in cima alla categoria con Camara, con il pilota della Ferrari Academy che ha corso magistralmente per tutto l’anno. Vittoria meritata davanti a un grande Boya e bella prova per Tsolov che rimonta dalla 21eisma posizione fino al sesto posto.

LE PAGELLE: Camara è perfetto, Boya convince

RAFAEL CAMARA 10 – Cosa si può dare di diverso a un pilota che conquista il titolo in uno dei circuiti più belli, con un weekend di anticipo rispetto alla fine del campionato e dominando una gara sul bagnato? Camara conquista il successo con pieno merito, con Trident che si gode così un trionfo straordinario, non mettendo mai a rischio il proprio trionfo.

MARI BOYA 8 – Molto convincente la prova dello spagnolo Boya, con la sua gara che avrebbe potuto anche terminare con la vittoria di tappa, me nessuno poteva nulla contro questo Camara. Un secondo posto che lo porta a superare Tsolov nel ruolo di numero due del campionato.

F3 Pagelle Ungheria
LE PAGELLE: Camara è perfetto, Boya convince (Instagram – derapate.allaguida.it)

NIKOLA TSOLOV 7 – La pessima qualifica lo aveva di fatto escluso dalla lotta per la vittoria, ma il bulgaro tira fuori gli artigli e dà vita a una splendida rimonta che lo porta a un sesto posto finale che avrebbe anche potuto terminare con il podio.

TUUKA TAPONEN 7 – Il podio per Tsolov non arriva perché Taponen, pur andando molto più lentamente rispetto a Wurz, Nael e il bulgaro, si difende fino alla fine e mantiene un podio storico per lui, il primo nella gara della domenica.

Tramnitz impalpabile: Xie rovina la gara di Ugochukwu

TIM TRAMNITZ 4 – Anche Tsolov era fuori dai giochi, anzi il bulgaro partiva ventiduesimo mentre il tedesco era diciassettesimo. Il tedesco ha staccato la spina da tempo e il tredicesimo posto finale è un fallimento.

F3 Pagelle Ungheria
Tramnitz impalpabile: Xie rovina la gara di Ugochukwu (Instagram – derapate.allaguida.it)

GERRARD XIE 4 – Stava disputando il miglior weekend della carriera, dopo che nella Sprint aveva conquistato il primo punto stagionale. Xie però dimostra di essere molto acerbo e nel corpo a corpo con Ugochukwu sbaglia ogni movimento, prima di uscire di pista e far finire anche la gara dello statunitense.

MARTINIUS STENSHORNE 4,5 – Mezzo voto in più solo perché, pur avendo deluso ampiamente in gara, prova a giocarsi il jolly con le gomme asciutte. Il risultato è un disastro, ma almeno mostra di volerci provare.

Gestione cookie