La Dacia colpisce ancora: ecco l’auto in grado con un pieno di percorrere tantissimi chilometri ed il risparmio è assicurato
La Dacia è da sempre un marchio che punta sul low cost: una scelta vincente per il brand appartenente al gruppo Renault che ha così convinto milioni di italiani a puntare sulle auto romene. Ed è una scelta che si protrae nel tempo, a tutt’oggi con i nuovi modelli. nel corso degli anni il marchio ha saputo anche aggiornarsi.
Rispetto ai primi modelli quasi spartani, oggi le nuove auto Dacia sono davvero ben accessoriate e non hanno nulla da invidiare alle rivali. Vi sono modelli che hanno sistemi di aiuto alla guida ma anche dotazioni di serie molto ricche non solo abituali ormai per tutte le auto, ma anche di fascia premium per alcuni veicoli.
Se il prezzo d’acquisto è stato il vero punto di forza delle Dacia fin da sempre, stavolta la casa rumena ha davvero esagerato. Il risparmio, con questa vettura, non è solo al momento d’acquisto, ma anche dal benzinaio.
Dacia, ecco la versione da 1.000 km di autonomia
La Dacia in questione è la Jogger, unico modello del marchio che si può acquistare nella configurazione a 7 posti. Questa vettura, proprio come altri modelli del gruppo romeno, può essere acquistata anche alimentata a Gpl. La Dacia è ormai una delle poche case automobilistiche che investe ancora molto nel GPL, a differenza di molti altri marchi che puntano sull’ibrido – mild, full o plug-in – e sul full electric.

Una scelta vincente, però, da parte della Dacia perché in molti Paesi – Italia compresa – il Gpl è ancora apprezzato in luogo del diesel che peraltro è anche aumentato alle pompe di benzina. Basti pensare come ben 52.438 immatricolazioni di auto a Gpl vi siano state nel primo quadrimestre del 2025 in Italia secondo i dati UNRAE, per una percentuale del market share del 9,8%.
La Dacia Jogger, dicevamo, è uno dei modelli acquistabili anche in versione GPL. La versione in questione è la TCe GPL ECO-G, benzina e Gpl con un motore in grado di erogare 100 cavalli di potenza. Il propulsore è un 3 cilindri che eroga 100 cavalli e 170 Nm di coppia con alimentazione a benzina che scendono a 90 cavalli con 160 Nm di coppia a GPL.
La velocità massima è di 175 km/h che diventano 172 Km/h se alimentato a GPL. Non è certo un’auto da sprint, considerato come siano necessari più di 12 secondi per lo 0-100. Con un pieno, però, ti dimentichi del benzinaio: basti pensare che i serbatoi sono di 50 litri per ogni tipo di carburante il che significa oltre 1.000 km di autonomia con un pieno. Il prezzo? Poco più di una citycar. Si parte infatti da 18.100 euro nella versione a 5 posti con allestimento Essential.