Il nuovo Suv giapponese ha consumi da far stropicciare gli occhi: con un pieno praticamente non ti fermi più ed il prezzo è economico
Il prezzo della benzina, dopo un momento di calma e di importi stabili, è tornato a salire. Colpa della guerra scoppiata in Iran e delle tensioni nel Medio Oriente che, come un effetto a catena, hanno dapprima fatto alzare i prezzi del petrolio e, di conseguenza, quelli della benzina.
E così gli automobilisti, nella ricerca dell’auto da acquistare, tengono sotto controllo anche e soprattutto un valore sempre più fondamentale, il consumo del carburante e l’autonomia. A parità di prezzo del veicolo, infatti, la tendenza è sempre più verso quelle auto che possano far risparmiare dal benzinaio qualche centinaia di euro l’anno.
Una peculiarità che non tutte le auto hanno ed è per questo che sono sempre più i marchi che puntano su quest’aspetto per conquistare la clientela maggiore strappandola alla concorrenza. E dal Giappone arriva il nuovo Suv economico con prestazioni di tutto rilievo che di fatto non ha eguali né competitor.
Suv, la Subaru presenta il nuovo gioiello: consumi ridotti e prezzo economico
La Subaru ha appena mostrato la Rex, il nuovo Suv con motore ibrido e range extender che ha prestazioni di tutto rispetto. Questa versione si distingue dalla Forester e dalla Crosstrek ma più in generale dagli altri modelli della casa proprio per il motore.

Il propulsore che monta è infatti considerato dalla Subaru e-Smart Hybrid ed è un motore alimentato a benzina da 1.2 litri per una potenza di 80 cavalli e 105 Nm di coppia che alimenta il sistema ibrido – fungendo da range extender – oltre ad un motore elettrico di trazione in grado di erogare 105 cavalli di potenza ed una coppia di 170 Nm.
Questa Subaru condivide la piattaforma con la Perodua Ativa e la Toyota Raize e si può considerare una sorta di rebranding delle due. Se non sono stati comunicati dati sul pacco batterie del modello, il punto forte è invece dettato dai consumi, appena 3,5 litri ogni 100 km. Insomma, una vera e propria manna dal cielo per chi utilizza la vettura ogni giorno.
La casa nipponica si è anche prefissata un chiaro obiettivo: punta a vendere 220 vetture al mese con il prezzo per il mercato interno che è di poco superiore ai 12mila euro. L’unica pecca? Al momento solo i nipponici potranno godere del Rex mentre in Italia non è previsto il suo arrivo. Chissà se nel prossimo futuro la casa giapponese cambierà idea ma al momento non sembrano esservi queste idee.