Elon Musk, arriva una batosta tremenda: il progetto deve incassare un pesante fallimento, non ce l’ha fatta.
Con l’esito delle ultime elezioni statunitensi, che lo hanno visto grande protagonista nella campagna elettorale di Donald Trump, decisivo per decretarne la vittoria nella corsa alla Casa Bianca, Elon Musk ha acquistato un potere inimmaginabile. Il leader di Tesla è già l’uomo più ricco al mondo, ma con l’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti si appresta ad essere ancora più centrale nelle dinamiche politiche internazionali.
Se è vero che le quotazioni delle sue aziende sono schizzate alle stelle, Musk ha di recente però dovuto incassare una pesante battuta d’arresto su una delle sue principali battaglie: la corsa allo spazio.
L’obbiettivo, non nascosto, è quello di riuscire nei prossimi anni a tornare sulla Luna. Una tappa fondamentale dell’avvicinamento al nuovo allunaggio era certamente l’ultima missione dell’astronave Starship. Purtroppo, qualcosa non è andato come sperato durante il settimo lancio dell’ultratecnologico mezzo, che sta preparando il terreno per il futuro veicolo che porterà gli astronavi sul nostro satellite. La navicella è infatti andata persa, scoppiando nel cielo del Sud del Texas, più precisamente a Boca Chica, poco dopo essere partita.
Elon Musk può comunque in parte consolarsi, il razzo «Super Heavy è rientrato senza intoppi, riagganciandosi alla torre di lancio. La fase iniziale è dunque stata completata, salvo poi riscontrare la pesante battuta d’arresto nella lunga corsa alla conquista dello spazio. Lo stadio Super Heavy ha retto molto bene per due minuti e mezzo, si è staccato ed è rientrato dalla torre da cui era partito, l’astronave invece aveva dato il via libera ai motori e iniziato il percorso che avrebbe dovuto portarla nell’Oceano indiano circa un’ora dopo.
Pochi minuti dopo però la brutta notizia: i motori hanno smesso di funzionare e l’esperimento è terminato in una esplosione. Non è ancora noto cosa sia andato storto, ma certamente sono già in corso tutte le varie analisi dei dati per capire come risolvere la problematica. L’astronave StarShip è praticamente identica a quella che dovrà andare sulla Luna, rappresenta quindi una pesante battuta di arresto, dopo i passi avanti fatti nei precedenti tentativi. Secondo il programma Artemis della Nasa il ritorno sulla Luna sarebbe dovuto arrivare nel 2027, proprio con Starship. Questo intoppo ritarderà certamente le operazioni, visto che prima la navicella dovrà completare un allunaggio senza uomini a bordo, un obbiettivo che al momento appare non più così vicino.
Duro addio in F1, con l'annuncio del noto pilota che ha lasciato tutti gli appassionati…
Sembra venire dal futuro, ma questa minicar è già in vendita a circa 6.000 euro.…
La Dacia ora ha una nuova grande rivale, con un modello eccezionale che a soli…
Pensavate che DR vendesse solo suvvoni a prezzo competitivo? Pensate meglio, nella gamma c'è una…
L'auto elettrica nuova, la ricarica a casa e persino l'energia per viaggiare: tutto in un'unica…
Stavolta il prezzo delle auto elettriche fa davvero girare la testa: cifre che sembrano uscite…