Fallimento+inevitabile+per+il+gigante+italiano%2C+rosso+da+troppi+miliardi%3A+conseguenze+drammatiche+per+il+nostro+Paese
derapateallaguidait
/articolo/fallimento-inevitabile-per-il-gigante-italiano-rosso-da-troppi-miliardi-conseguenze-drammatiche-per-il-nostro-paese/25165/amp/
Categories: NEWS

Fallimento inevitabile per il gigante italiano, rosso da troppi miliardi: conseguenze drammatiche per il nostro Paese

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per il colosso italiano che deve fare i conti con un debito miliardario.

Negli ultimi anni sono tante le aziende che lavorano nel mondo dei motori che stanno evidenziando di certo non pochi problemi nella gestione delle risorse, con le spese che si sono fatte inoltre sempre più elevate. Le vendite invece vanno a picco, con una serie di decisioni prese, anche dalle istituzioni, che di sicuro non stanno portando ai risultati sperati.

Non sono dunque rari i casi nei quali ci troviamo di fronte a delle istanze di fallimento, con diverse aziende rinomate che purtroppo hanno dovuto portare i libri in Tribunale. Questo è un fenomeno che deve essere fermato, considerando come stia colpendo in modo abbastanza indiscriminato tantissime aziende europee.

L’Italia ha nella Magneti Marelli uno dei principali fiori all’occhiello della propria storia motoristica, un’azienda che si è sempre messa in mostra per la qualità del proprio prodotto. Ora però dagli USA giungono delle notizie davvero pesantissime, con i debiti che hanno messo in crisi l’azienda e dunque diventa necessario cercare delle soluzioni per ripartire.

Magneti Marelli presenta istanza di fallimento negli USA: debito da circa 5 miliardi

Come riporta Money.it, la Magneti Marelli ha di recente presentato istanza di fallimento al Tribunale di Delaware, con l’esposizione debitoria che è pazzesca: 4,9 miliardi di dollari. Il corrispettivo in euro è dunque di poco meno di 4,3 miliardi, dunque la situazione è decisamente sfuggita di mano.

Magneti Marelli presenta istanza di fallimento negli USA: debito da circa 5 miliardi (Ansa – derapate.allaguida.it)

Naturalmente non ci sono solo gli errori dirigenziali, perché quelli sono innegabili, ma anche tanti fattori esterni, tra crisi economica dell’automobile e guerre che stanno limitando gli scambi commerciali. La situazione della Magneti Marelli si era fatta complessa da anni, tanto che nel 2019 l’allora FCA aveva deciso di vendere l’azienda alla CK per 6,2 miliardi di euro, prima della cessione nel 2022 al fondo statunitense KKR, ma che ora ha chiuso con ulteriori ricapitalizzazioni.

La situazione attualmente sembra che porterà al controllo della Magneti Marelli da parte della SVP, ovvero Strategic Value Partners, con l’aiuto di Deutsche Bank, MBK e Fortress. Per poter fare in modo che ci possa essere la continuità operativa durante il Chapter 11, la Legge statunitense che permette di ristrutturare il debito dopo la dichiarazione di fallimento, sembra che sia stato messo sul piatto un finanziamento iniziale di 1,1 miliardi di dollari. La situazione della Magneti Marelli si sta facendo sempre più complessa e difficile e sarà importante trovare una soluzione per il bene dei lavoratori.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ultim’ora Ferrari, davvero da non credere: una pioggia di soldi, tutto merito di Hamilton

Lewis Hamilton non sta ottenendo i risultati sperati in stagione, ma intanto la Ferrari si…

6 ore fa

Polemica per la decisione del Governo, maxi multe in arrivo: non si potrà fare più

Polemica per la decisione del governo. pioggia di multe in arrivo: è una cosa che…

8 ore fa

Altro che Nasa o Musk: la prossima frontiera dello spazio è made in Italy, orgoglio nazionale

Altro che Nasa o Musk: la corsa allo spazio passa anche dal made in Italy,…

9 ore fa

Affissi i nuovi cartelli nei distributori, non è uno scherzo: Benzina e Diesel costano proprio così, svolta a Ferragosto

Nuovi prezzi per diesel e benzina, sorpresa con i nuovi cartelli: costano davvero così, da…

10 ore fa

BMW sta per lanciare la sua Land Rover: sembra un carro armato, che bomba

BMW è pronta a lanciare la sua Land Rover: grande notizia per gli appassionati dell'azienda…

11 ore fa

Se non hai la ruota di scorta non c’è problema, con meno di 10 euro viaggia tranquillo

Niente paura se non hai la ruota di scorta, con questo trucco risolvi il problema…

12 ore fa