Fallimento Tesla, Trump gli ha dato il colpo di grazia: non venderà più

La Tesla sta vivendo un periodo davvero molto difficile, con Trump che ora ha dato il colpo di grazia.

Non è di certo un anno semplice quello che sta vivendo la Tesla, con l’ingresso di Elon Musk nel Governo di Trump che ha stravolto ogni certezza. Infatti il numero uno di Tesla era sempre stato uno dei punti di riferimento dei movimenti progressisti per tanti anni, salvo poi cambiare banderuola e passare verso i repubblicani.

Quando però anche Trump non è più servito ed è sembrato essere un impedimento per lo sviluppo di Musk, questi non ci ha messo molto a scaricarlo e andarsene. Questo fa capire come Musk non abbia alcuna ideologia politica, ma ciò che gli interessa è quello di poter portare avanti i suoi interessi privati.

Tesla però deve fare i conti con una crisi davvero senza precedenti e ora c’è un’iniziativa di Trump che mette in grossa crisi la casa a stelle e strisce. I dazi che ha imposto sulla Cina non sono affatto un aiuto per la casa di Elon Musk, con questa che ora si trova a dover fare i conti con dei prezzi ancora più insostenibili.

Tesla Model Y a 70 mila euro: così sono invendibili

La situazione di Tesla si complica ancora di più nel momento in cui Donald Trump ha deciso di imporre dei pesantissimi dazi nei confronti della Cina. Pur essendo un marchio americano, con Musk che ha sempre visto nella Cina come una rivale sul mercato, sono tantissimi i materiali cinesi che compongono le Tesla.

Tesla Model Y dazi Trump
Tesla Model Y a 70 mila euro: così sono invendibili (Tesla Press Media – derapate.allaguida.it)

La Gigafactory di Shanghai è una di quelle che produce il maggior numero di materiale per le Tesla e dunque i dazi diventano un colpo durissimo. Succede dunque che un modello a trazione posteriore della Model Y, che ha un prezzo di 28 mila euro in India, nuovo mercato nel quale Tesla è sbarcato da poco, rischia di dover fare i conti con un’impennata a 66 mila euro.

Anche per quanto riguarda la Model Y Long Range, ecco che si passerebbe da una base di 39 mila euro a ben 75 mila euro. La nazione asiatica ha da poco accolto nei propri confini Tesla, ma con questi prezzi il flop è dietro l’angolo. Un valore di mercato del genere è fuori da ogni logica, visto anche come in Italia il costo di stanzi sui 44.900 euro e ora per Tesla il futuro è sempre più nefasto.

Gestione cookie