Fallimento+totale+in+Italia%2C+l%26%238217%3Bintervento+del+Governo+%C3%A8+servito+a+poco%3A+notizia+drammatica+per+tutti
derapateallaguidait
/articolo/fallimento-totale-in-italia-lintervento-del-governo-e-servito-a-poco-notizia-drammatica-per-tutti/24640/amp/
Categories: NEWS

Fallimento totale in Italia, l’intervento del Governo è servito a poco: notizia drammatica per tutti

Pubblicato da
Beatrice

Difficoltà incredibile in Italia, neanche l’intervento del governo è servito. Continua l’allarme per il settore. 

Che l’automotive italiano stia vivendo un momento non certo di grande splendore è, purtroppo, noto a tutti. L’industria europea sta risentendo molto della concorrenza delle aziende che arrivano dalla Cina, e delle difficoltà della transizione elettrica, che con alti costi e una domanda che fatica, per questo, a decollare sta creando non pochi problemi ai bilanci delle aziende, alle prese con la ricerca di un delicato equilibrio tra le esigenze di mercato e le normative sempre più stringenti in fatto di emissioni, oltre che tra costi e ricavi (talvolta purtroppo ricorrendo a drastici tagli). La situazione italiana è un riflesso di questa generale situazione, oltre che degli alti costi di produzione italiani che hanno spinto molte aziende a spostare all’estero le proprie attività svuotando le fabbriche del nostro paese.

Una mano sembrava potessero darla gli incentivi statali, che negli ultimi anni sono comunque stati un importante supporto per le aziende. L’annuncio di una nuova tornata inaspettata di bonus per i prossimi mesi ha portato entusiasmo, e in molti speravano che potesse portare anche a migliori risultati dal punto di vista del mercato. La realtà però è stata ben diversa, e gli ultimi dati sono stati piuttosto allarmanti.

Produzione italiana, continua la crisi nera

La produzione italiana continua ad essere in grossa crisi, come dimostrano gli ultimi dati che arrivano dagli stabilimenti del nostro paese. Secondo i dati di ANFIA, ad aprile 2025, secondo i dati ISTAT, la produzione italiana ha segnato un pesante -17,6% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Il dato peggiora addirittura se si prendono in considerazione tutti i primi quattro mesi dell’anno, con un calo di oltre il -22,4%.

Produzione italiana, continua la crisi nera – derapate.allaguida.it

Il dato più allarmante è quello che ovviamente riguarda la produzione degli autoveicoli, che ha fatto registrare un calo del 30% ad aprile, e del 29% nei primi mesi. La produzione di parti e accessori e di motori invece ha fatto registrare un -6,4 ad aprile e un -15,9 nei primi 4 mesi del 2025. L’unica nota lieta è quella legata alle carrozzerie e ai rimorchi, + 12% ad aprile e + 5.6% nel periodo che va da Gennaio ad Aprile.

Per quanto riguarda le sole autovetture si parla di appena 17.000 unità prodotte ad Aprile, quasi la metà rispetto allo scorso anno. La salute dell’automotive italiano, insomma, continua a preoccupare, e si fa sempre più urgente la necessità di riuscire ad invertire la tendenza per rilanciare quello che un tempo era invece uno dei traini della nostra industria.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

2 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

3 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

5 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

8 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

16 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

17 ore fa