Fallisce+il+colosso+italiano%2C+ora+finisce+anche+in+Tribunale
derapateallaguidait
/articolo/fallisce-il-colosso-italiano-ora-finisce-anche-in-tribunale/7928/amp/
Categories: NEWS

Fallisce il colosso italiano, ora finisce anche in Tribunale

Pubblicato da
Beatrice

Il colosso è costretto ad arrendersi. Arriva la comunicazione ufficiale dell’azienda, ecco cosa sta succedendo. 

Per l’industria dei motori non è un momento semplice. Da un lato le vicende politiche internazionali, dalla pandemia ai conflitti, che tra gli altri disastrosi effetti hanno anche compromesso sul piano economico i bilanci aziendali e l’operatività della case produttrici, con ritardi e difficoltà a reperire materiali e a commercializzare i propri prodotti. Dall’altro lato le difficoltà della transizione elettrica che ha comportato costi in più per le aziende a fronte di una domanda che ancora fatica a decollare. A questo, sono da aggiungere le molte rivali che arrivano soprattutto da Oriente e dalla Cina e che stanno travolgendo anche il mercato europeo con modelli low cost sempre più competitivi.

In questo scenario, molte aziende hanno riscontrato molte perdite e difficoltà, e sono state costrette a chiudere i battenti. Uno scenario che riguarda il mondo delle automobili, ma che accomuna anche quello delle moto. Nel settore delle due ruote l’elettrico è ancora più in difficoltà rispetto a quello della “controparte”. Questa tecnologia non ha infatti ancora davvero preso piede per quanto riguarda il segmento. Adesso anche un noto marchio ha ufficializzato le proprie difficoltà con grande dispiacere degli appassionati.

Energica verso la liquidazione

Energica Motor Company, brand di moto elettriche sotto il controllo di Ideanomics Inc., come reso noto nel consiglio d’amministrazione dell’azienda si avvia ad entrare in liquidazione giudiziale per stato di insolvenza, mettendo così fine alla propria operatività. “Una decisione obbligata” l’ha definita l’amministratore delegato dell’azienda Livia Cevolini ai microfoni de Il Sole 24 Ore. L’azionista di maggioranza non ha infatti più potuto garantire il sostegno del piano industriale e dunque di provvedere al pagamento dei dipendenti dell’azienda e al continuo del lavoro dell’azienda.

Energica Motor Company, l’annuncio della società (MediaPress) – derapate.allaguida.it

“In quanto socio di minoranza la mia famiglia deve tutelare gli interessi delle altre aziende del gruppo e dei loro dipendenti” ha spiegato. “Ha già finanziato Energica ben oltre la propria quota, la legge ci obbliga a fermarci” ha detto, confermando con dispiacere l’impossibilità della famiglia nel rilevare interamente l’attività. Ideanomics, azienda cinese che oggi ha base negli Stati Uniti, continua un periodo di grande difficoltà che ha visto nel giro di 5 anni una importante perdite di valore. Si tratta ovviamente di un duro colpo per l’industria italiana e per gli appassionati di moto elettriche. L’azienda italiana, fondata nel 2014, mette fine al proprio progetto.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

2 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

12 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

14 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

22 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

2 giorni fa