Fallo prima della Befana per non avere alcun problema: salva la vita agli automobilisti

Un consiglio per tutti gli automobilisti italiani in vista dell’ultimo giorno delle festività natalizie, quello dell’Epifania del 6 gennaio.

Le festività natalizie sono ormai quasi agli sgoccioli. Gli italiani come sempre si sono presi una pausa di fine anno dagli impegni lavorativi, accademici e scolastici, per celebrare il Natale e successivamente l’inizio del nuovo anno solare. Come da tradizione l’ultimo giorno festivo sarà l’Epifania, ovvero il prossimo 6 gennaio, colei che “tutte le feste si porta via”.

Il calendario di inizio 2025 pone il giorno della Befana di lunedì, dunque permettendo un ultimo piccolo ‘ponte‘ lavorativo agli italiani. Non è da escludere dunque che molte persone possano sfruttare queste giornate legate al primo weekend del nuovo anno per partire e regalarsi qualche ora di svago prima del ritorno agli impegni ed alla routine quotidiana.

Questo fine settimana sarà dunque molto caldo anche per le previsioni di traffico; giornate da bollino rosso, poiché vi sarà il rientro di moltissimi italiani dalle ferie natalizie, ma anche la partenza di altri che come detto vogliono sfruttare le giornate del 4-5-6 gennaio per una breve vacanza prima di tornare definitivamente alle proprie abitazioni. Ecco cosa prevede il bollettino del traffico per questo weekend.

Il bollettino del traffico nel ponte dell’Epifania: tutti i consigli per gli automobilisti

Il primo avviso da tenere in mente è quello relativo ai giorni del 3 e 4 gennaio, che daranno il via a questo complicato fine settimana sulle nostre strade. Infatti già dalla giornata di venerdì 3, dopo la tarda mattinata, moltissime persone si riverseranno su strade ed autostrade con la propria vettura per raggiungere città d’arte e luoghi turistici. Un trend che continuerà fino alla mattina di sabato 4.

Traffico in autostrada
Il bollettino del traffico nel ponte dell’Epifania: tutti i consigli per gli automobilisti (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

In questa suddetta giornata c’è il rischio concreto di accavallamento delle partenze per il weekend ed i primi rientri dalle festività verso le città di origine, ingolfando ancor più il traffico stradale. Il vero bollino rosso per i rientri è previsto però il 6 gennaio, fin dal primo pomeriggio, visto che sarà come detto l’ultimo giorno festivo della stagione invernale.

Già da sabato la circolazione sarà ampiamente intensa da e per le grandi città. Domenica 5 gennaio si prevede traffico intenso sulla A22 del Brennero, con tanto di bollino nero nella fascia 12-18, ma anche sulla Milano-Laghi, sulla Torino-Monte Bianco e sulla A24 Roma-Teramo. Criticità previste pure sulle arterie liguri e sulla A14 Bologna-Taranto, sempre in direzione delle grandi città.

Ancora peggiori le previsioni per lunedì 6 gennaio, quando i rientri si intensificheranno e si prevedono lunghe file autostradali ed ai caselli nella fascia 11-19. Il consiglio è quello di tenersi aggiornati sulla situazione del traffico tramite i servizi online come le app Waze e Google Maps. Oppure è possibile chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21, sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518.

Gestione cookie