Famiglia+Agnelli%2C+ecco+la+moto+che+hanno+lanciato%3A+%C3%A8+un+modello+che+ha+stupito+tutti
derapateallaguidait
/articolo/famiglia-agnelli-ecco-la-moto-che-hanno-lanciato-e-un-modello-che-ha-stupito-tutti/10645/amp/
Categories: NEWS

Famiglia Agnelli, ecco la moto che hanno lanciato: è un modello che ha stupito tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La famiglia Agnelli non si è limitato solo alla produzione di auto, ma negli anni ha dato vita anche a una moto pazzesca.

I motori sono una parte essenziale della vita della famiglia Agnelli, con l’Avvocato che ha dimostrato di poter dare vita a un legame unico tra la FIAT e l’Italia intera. Inoltre alla fine degli anni ’60 fu proprio il mitico Gianni a trovare il modo di mettere le mani sulla Ferrari, trattando direttamente con un altro mito italiano come Enzo Ferrari.

L’Avvocato è stato un genio nel proprio settore, capace di elevare il marchio italiano come pochissimi altri hanno saputo fare nella storia. Ora purtroppo si parla molto spesso della sua figura solo a causa di quella triste vicenda legata alla sua eredità, con la figlia Margherita che vuole fare chiarezza.

La storia degli Agnelli è ricchissima di tante vicende che sono legate anche all’Italia, ma solo pochi sanno che in casa FIAT si era anche progettato una moto. Si tratta di un modello davvero molto particolare che è tornato in auge di recente, con le dimensioni e la struttura che sono davvero molto particolari.

FIAT Moto Major 1948: incredibile moto

Sono davvero solo pochi coloro che conoscono la FIAT Moto Major, con questa che è una due ruote che è nata nel 1947, con la sua presentazione ufficiale che avvenne in occasione della Fiera di Primavera di Milano. Il progettista era Salvatore Maiorca, con questi che era un ingegnere aeronautico che lavorava per FIAT durante la Seconda guerra mondiale, con la produzione di questa moto che avvenne nelle officine Aeritalia, parte integrante del Gruppo torinese.

FIAT Moto Major (BMW Press Media – derapate.allaguida.it)

Da un punto di vista estetico balzava subito allo sguardo per il suo design possente e con una tecnologia che per i tempi era davvero all’avanguardia. Interessante anche la scelta di una carenatura che presentava al di sotto di essa parte della ruota anteriore. Il motore era un monocilindrico da 350 di cilindrata e che aveva una ventola sull’estremità dell’albero motore.

Qualche anno fa questo modello è tornato in auge, in quanto è stata eletta come la migliore di tutte al Concorso di eleganza al Trofeo BMW Group che si è tenuto nel 2018 a Villa d’Este. Un riconoscimento importante e che dimostra dunque come la FIAT ha sempre saputo dare vita a dei modelli all’avanguardia, anche per quanto riguarda la sua unica moto, che ora si trova al Deutsches Zweirad und NSU-Museum, con gli Agnelli che hanno scritto un’altra pagina epica di storia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il gigante delle due ruote sbarca anche in Italia: apertura storica

In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…

2 ore fa

Consumi mai visti per la regina delle citycar: tutto merito del nuovo motore, dato impressionante con un solo litro di benzina

Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…

3 ore fa

Ryanair, rivoluzione totale a bordo: finalmente si può fare, viaggiatori già informati

Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…

10 ore fa

Verstappen sulla Ferrari, missione compiuta nel weekend: già partito il conto alla rovescia

Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…

12 ore fa

Una scatoletta sotto al cofano e la tua auto Diesel è salva: la stanno già vendendo, con pochi euro eviti il garage

Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…

13 ore fa

La “Fiat Topolino” della Honda sbarca in Europa: prezzo da sogno che conquisterà tutti

La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…

15 ore fa