Felipe Massa potrebbe rientrare a Monza
Felipe Massa potrebbe tornare a guidare la Ferrari di Formula 1 in corrispondenza del Gran Premio d'Italia sul circuito di Monza in programma il 13 settembre prossimo
da Manuel Pieri, il

Ci sono vari rumors attorno al possibile ritorno di Felipe Massa in Formula 1. Uno dei più insistenti, nonché l’ultimo, parla di una data molto ravvicinata: il Gran Premio d’Italia a Monza. Proviamo a fare il punto.
FELIPE MASSA. Il pilota della Ferrari sta bene ed i suoi progressi continuano a tempo di record. La frattura cranica con tanto di placca artificiale dentro alla testa, però, è cosa delicata. Fosse per lui, sarebbe in pista già a Valencia. I medici, ovviamente, dicono che è impossibile che si rimetta a correre nel mese di agosto. Forse a settembre se riuscirà a passare i severissimi test imposti dalla Federazione. Come uomo, infatti, a parte una cicatrice da ghetto ed un occhio diverso dall’altro non ha nulla che non vada. Come pilota da 300 e passa all’ora, c’è ancora qualcosa da dimostrare. Ma non chiedetelo a lui…
LE TAPPE DEL RIENTRO. Dando un’occhiata al calendario di Formula 1 2009, esclusa Valencia e Spa-Francorchamps, la prima location buona per un ritorno di Felipe Massa potrebbe essere Monza il 13 settembre. Questo nella migliore delle ipotesi. Da lì in poi, qualunque appuntamento del mondiale è buono se davvero è intenzione del pilotino e della Ferrari fare le cose in fretta. Diversamente, restano in piedi le ipotesi di far tornare a correre il brasiliano nel suo Gran Premio di casa ad Interlagos o nell’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi. In attesa di saperne di più, il team di Maranello non si sbilancia neanche con il nome del sostituto a lungo termine. Per il momento, infatti, Luca Badoer è indicato come pilota per il solo GP d’Europa. Poi, chissà. La situazione è piuttosto complessa perché, tiratosi indietro Schumacher, la Ferrari non sa se insistere con i suoi collaudatori per una o due gare al massimo o andare a prendere un pilota dalle prestazioni più importanti al di fuori dalla propria struttura. Certo è che se a Monza dovesse arrivare il tanto vociferato annuncio dell’ingaggio di Alonso per il 2010, sarebbe tutta un’altra storia…