Ferrari pronta a dire addio alla Formula 1, si chiude un percorso davvero straordinario, ecco cosa sta succedendo.
La stagione di Formula 1, che ha visto ancora una volta il trionfo di Max Verstappen, è appena giunta al capolinea, ma nella competizione regina del motorsport si guarda già al futuro. La nuova annata è più vicino di quello che sembra, e per questo l’attenzione si è immediatamente spostata sugli aspetti extrapista. La griglia dei piloti che si daranno battaglia di settimana in settimana è pronta, ed è stato a lungo al centro del dibattito negli scorsi mesi. C’è però un altro aspetto che è stato spesso sottovalutato.
La Formula 1 è uno dei marchi più forti e in salute del mondo dello sport. I Gran Premi sono seguitissimi, e gli affati che ruotano intorno alla competizione sono davvero molteplici. Per questo, nel mirino di fine stagione non finiscono solo gli accordi con piloti o addetti ai lavori, ma anche quelli con gli sponsor che seguiranno la competizione. In questo senso, è arrivata una brutta notizia: uno dei grandi protagonisti è pronto a lasciare la Formula 1.
Ferrari lascia la Formula 1
Chi segue la Formula 1, anche distrattamente, lo sa bene: quando finisce la gara e i piloti vengono premiati, fa di norma capolino una bottiglia di bollicine per festeggiare la vittoria. Sino ad ora, è stata la nota azienda italiana Ferrari Trento a fare da sponsor grazie alla partnership tra le due aziende, ma adesso è stata annunciata la fine della collaborazione. Quello di Abu Dhabi sarà dunque l’ultimo brindisi con il noto spumante.
A confermare l’addio dopo ben 4 anni (era diventata partner della Formula 1 nel 2021) è stata la stessa azienda tramite il suo presidente Matteo Lunelli, che ha sottolineato il legame tra la Formula 1 e la famiglia Lunelli e i risultati ottenuti in questi anni. “Un percorso straordinario” lo ha definito “che ha dato enorme visibilità al Ferrari Trento”. Le vendite sono schizzate alle stelle grazie alla costante presenza nelle attività del circuito, e il marchio si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Quanto al ricordo più bello di questi anni, dall’aziends non hanno dubbi, e non può che essere legato all’altra Ferrari, quella rossa che continuerà invece ad essere protagonista in pista. “Sicuramente la vittoria di Charles Leclerc e la bottiglia tricolore Ferrari, il Ferrari F1 Gran Premio d’Italia Jeroboam, ideata per il gran premio di Monza”. Una giornata entrata nel cuore di ogni ferrarista