Ferrari, lo storico modello dell’azienda torna a far parlare di sé: è amatissimo dagli appassionati, ora c’è una novità
Nel corso della sua lunga storia la Ferrari è diventata sinonimo di eccellenza in ambito automobilistico. Il costruttore italiano ha raggiunto un blasone che solo pochissimi marchi possono provare ad eguagliare, e si è saputa evolvere nel corso dei decenni con veicoli sempre più performanti e sofisticati. Dall’inconfondibile design elegante ai motori dalle prestazioni folli: le vetture del Cavallino sono degli autentici gioielli.
Ecco perché sono così amati dai collezionisti, che fanno a gara per accaparrarseli. Nonostante la grande attesa per i veicoli su cui i geni di Maranello stanno continuando a lavorare (su tutti la prima Ferrari elettrica della storia in arrivo nei prossimi anni), anche i modelli passati continuano ad attirare l’attenzione. Proprio come delle opere d’arte in un museo, le vecchie “rosse” sono li a ricordare gli standard elevatissimi a cui la Ferrari è riuscita ad arrivare.
Tra i modelli più rari da trovare sul mercato c’è l’iconica Ferrari 288 GTO. Questo modello è stato prodotto a tiratura limitata, ne furono infatti create solo 272 unità, tra il 1984 e il 1987. E’ un vero sogno proibito per gli appassionati di motori, ma questa esclusiva supercar è adesso tornata alla ribalta, e la notizia farà certamente piacere ai pochissimi che possono dire di possedere questo capolavoro.
Un altro colosso dei motori nel proprio ambito, l’italiana Pirelli, già da tempo ha avviato il proprio programma “Collezione”, la creazione di pneumatici appositi dedicati a modelli iconici del passato in modo da garantire ai collezionisti e agli appassionati che ne sono in possesso di continuare a godere dell’esperienza di guida originale.
Dopo altre Ferrari come la F40, la Enzo o la LaFerrari, adesso tocca alla Ferrari 288 GTO avere il proprio prodotto dedicato. Il set Pirelli Cinturato P7 omaggia questo iconico modello con una versione apposita. Il pneumatico ribassato dell’azienda, originariamente pensato per il rally, ora è disponibile nelle misure originali della GTO, 225/50 R16 all’anteriore e 265/50 R16 al posteriore.
Anche l’estetica richiama in pieno quella originale, così come maneggevolezza ed esperienza di guida. Un regalo, insomma, per i collezionisti. Il prezzo non è ancora dato saperlo. Certo difficilmente sarà economico, ma considerando che l’iniziativa è rivolta ai possessori di uno dei modelli Ferrari tra i più ricercati e rari, non rappresenterà certo un problema per questi fortunati collezionisti.
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…