Questo nuovo modello Ferrari è super veloce: arriva a quasi 500 Km/h, è un vero sogno per tutti gli appassionati di motori
I modelli Ferrari sono tra i capolavori più amati e apprezzati dell’industria dei motori. L’azienda del Cavallino è un vero standard di qualità, eleganza, affidabilità e soprattutto prestazioni davveri incredibili. Ogni componente delle auto che arrivano da Maranello è studiato nei minimi dettagli. Per questo questi modelli sono tra i più amati di sempre e ancora oggi vivono un momento incredibile sul mercato. Il blasone Ferrari sta vivendo un momento di straordinario lustro.
Il dibattito su quale sia la Ferrari migliore di sempre è sempre molto acceso tra gli appassionati di queste incredibili supercar. Difficilissimo dirlo. Quando si parla però di valori oggettivi come quelli della velocitò, però, le cose possono cambiare, c’è un’auto di Maranello che ha battuto ogni record sotto questo punto di vista e che ancora oggi fa discutere gli appassionati.
La Ferrari più veloce di sempre
Il titolo di “saetta” delle Ferrari va alla mitica Cavallo Volante. Questa “rossa” con i suoi 444 km/h di velocità batte ogni record. E’ un modello dalle prestazioni incredibili, basato sulla 288 GTO realizzata da Ferrari con la collaborazione di Pininfarina e prodotta in edizione limitata (ne sono state prodotte 272, l’ultima delle quali fu consegnata da Ferrari in persona a Niki Lauda) dal 1984 al 1987. I brillanti ingegneri delle due aziende avevano creato un autentico gioiello. Fu talmente tanto performante da essere utilizzata per correre nel rally. Nessuno però avrebbe immaginato che sarebbe stata la base per la Ferrari più veloce di sempre.
Questa 288 GTO infatti batte ogni record. In questo capolavoro c’è lo zampino del manager Stephen Trafton, che voleva infrangere il suo record ottenuto sul lago salato Bonneville, nello Utah, e si spese per la creazione di un modello che potesse consentirgli prestazioni mai viste prima. Questo bolide è alimentato da un motore Chevy V8, da circa 3.000 cavalli, con un cambio a 4 marce CO2.
I primi test vennero effettuati proprio a Bonneville nel 2008, ma sorprendentemente non furono positivi. Le cose però cambiarono ben presto. Nel 2010 questa Ferrari dimostro di poter raggiungere vette incredibili e diventò ufficialmente la Ferrari più veloce di sempre toccando i 444,423 km/h di velocità. Oggi quella Cavallo Volante si trova in uno showroom nei pressi di Seattle, ma è per sempre nella leggenda dei motori e nella storia del Cavallino.