La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli e subito gli appassionati sono rimasti senza parole. Il primo storico esemplare è in rampa di lancio
La casa del Cavallino Rampante si è dovuta adeguare alle logiche del mercato e alla rivoluzione ecologica, con un modello a zero emissioni, interamente elettrico. Per la prima volta sono stati svelati dei particolari e qualcuno ha già storto la bocca. Non si vede l’ora di poterla ammirare nella sua interezza.
Se ne parla ormai da anni, di come potrà essere e di quando sarà disponibile sul mercato. La Ferrari vara la svolta elettrica e ora un modello interamente a batteria non è più pura utopia. A Maranello si sta lavorando forte per mettere a punto un’auto che come al solito deve essere da top di gamma, in grado di dare del filo da torcere alla concorrenza. D’altronde anche in Formula 1 siamo di fronte ad un cambio regolamentare (il prossimo anno) che andrà sempre più verso la direzione elettrica, con il 50% della potenza complessiva derivante dalla batteria.
Per ora non c’è un vero nome specifico e per questo viene ancora denominata Ferrari elettrica, che sta prendendo man mano forma e consistenza. Questa volta la casa del Cavallino ha deciso di fare una vera e propria radiografia al suo gioiello, facendo vedere al pubblico come sarà fatta “alla base”.
Per vederla completamente senza veli, assemblata e definitiva, bisognerà però attendere la primavera del 2026, con gli interni dell’abitacolo anticipati all’inizio del prossimo anno.
Andando nello specifico delle caratteristiche tecniche, la Ferrari elettrica sarà equipaggiata con 4 propulsori sincroni a magneti permanenti a flusso radiale. I due motori posteriori ruotano fino a 25.500 giri e forniscono una potenza complessiva di 843 cavalli, quasi come una F1. I due motori anteriori ne aggiungo altri 286 di cavalli a oltre 30.000 giri. Questo porta ad un totale di 1.129 cavalli (teorici), potenza erogata in Boost Mode, superando i 1000 cavalli.
La batteria è il vero gioiello: disegnata e progettata a Maranello, ha un’architettura a 880 volt di tensione. La sua energia totale è di 122 kWh (e una densità energetica complessiva di 195 Wh/kg). Rispetto ad altri modelli top di gamma, la Ferrari ha deciso di non “truccare” il proprio sound, lasciando l’effetto scaturito dai motori elettrici, senza aggiungere dei filtri o dei potenziometri.
Per quanto riguarda il design, anche se ancora non ci sono certezze assolute, dovremmo essere di fronte ad un crossover sportivo di circa 5 metri, con un peso di 2.300 kg. Il passo sarà di 2.960 mm
Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…
Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…
La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…
Un'offerta da vero Black Friday da parte di un marchio di auto tra i più…
L'ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di…
Ancora Tesla al centro della scena, con l'ultima notizia che ha sconvolto gli appassionati e…