La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli e subito gli appassionati sono rimasti senza parole. Il primo storico esemplare è in rampa di lancio
La casa del Cavallino Rampante si è dovuta adeguare alle logiche del mercato e alla rivoluzione ecologica, con un modello a zero emissioni, interamente elettrico. Per la prima volta sono stati svelati dei particolari e qualcuno ha già storto la bocca. Non si vede l’ora di poterla ammirare nella sua interezza.
Se ne parla ormai da anni, di come potrà essere e di quando sarà disponibile sul mercato. La Ferrari vara la svolta elettrica e ora un modello interamente a batteria non è più pura utopia. A Maranello si sta lavorando forte per mettere a punto un’auto che come al solito deve essere da top di gamma, in grado di dare del filo da torcere alla concorrenza. D’altronde anche in Formula 1 siamo di fronte ad un cambio regolamentare (il prossimo anno) che andrà sempre più verso la direzione elettrica, con il 50% della potenza complessiva derivante dalla batteria.
Per ora non c’è un vero nome specifico e per questo viene ancora denominata Ferrari elettrica, che sta prendendo man mano forma e consistenza. Questa volta la casa del Cavallino ha deciso di fare una vera e propria radiografia al suo gioiello, facendo vedere al pubblico come sarà fatta “alla base”.
Per vederla completamente senza veli, assemblata e definitiva, bisognerà però attendere la primavera del 2026, con gli interni dell’abitacolo anticipati all’inizio del prossimo anno.
Andando nello specifico delle caratteristiche tecniche, la Ferrari elettrica sarà equipaggiata con 4 propulsori sincroni a magneti permanenti a flusso radiale. I due motori posteriori ruotano fino a 25.500 giri e forniscono una potenza complessiva di 843 cavalli, quasi come una F1. I due motori anteriori ne aggiungo altri 286 di cavalli a oltre 30.000 giri. Questo porta ad un totale di 1.129 cavalli (teorici), potenza erogata in Boost Mode, superando i 1000 cavalli.
La batteria è il vero gioiello: disegnata e progettata a Maranello, ha un’architettura a 880 volt di tensione. La sua energia totale è di 122 kWh (e una densità energetica complessiva di 195 Wh/kg). Rispetto ad altri modelli top di gamma, la Ferrari ha deciso di non “truccare” il proprio sound, lasciando l’effetto scaturito dai motori elettrici, senza aggiungere dei filtri o dei potenziometri.
Per quanto riguarda il design, anche se ancora non ci sono certezze assolute, dovremmo essere di fronte ad un crossover sportivo di circa 5 metri, con un peso di 2.300 kg. Il passo sarà di 2.960 mm
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…