Ferrari F10 presentata a Maranello

Oggi parte ufficialmente la nuova avventura della Ferrari nella stagione 2010 con la presentazione della nuova monoposto alla presenza del presidente Montezemolo, di Domenicali e dei due piloti: Massa e Alonso

da , il

    La Ferrari ha presentato in anteprima, sul proprio sito e in diretta televisiva su Rai2, la nuova monoposto di Formula 1 per la prossima stagione 2010, quella del riscatto dopo un 2009 deludente. La nuova arrivata di Maranello si chiamerà F10, così come ha annunciato lo stesso Sfefano Domenicali alla presenza di sponsor, piloti e tecnici. Dopo aver svelato la nuova vettura, questa mattina alle 10.30, nel primo pomeriggio di oggi Felipe Massa potrà effettuare qualche giro di prova e dedurre le prime impressioni di guida sul nuovo gioiello tecnico del Cavallino rampante.

    La cerimonia di presentazione della nuova Ferrari F10 si è tenuta presso le Nuove Linee di Assemblaggio delle vetture stradali ed è stata trasmessa in diretta sul sito della scuderia, ferrari.com e su Rai2. Come sempre in questi casi, la curiosità intorno all’evento era tanta e la neonata monoposto 2010 merita tutta la curiosità che ha scaturito. Infatti, dopo un discorso introduttivo di Stefano Domenicali, sono stati proprio piloti e collaudatori ad avere il privilegio di togliere i veli alla nuova vettura.

    La Ferrari F10 si presenta più bella che mai, con un muso molto alto e appuntito e con gli alettoni bianchi per rispettare le esigenze del nuovo sponsor Santander. La monoposto, dunque, è meno rossa del solito, ma come lo stesso presidente Montezemolo ha dichiarato, sarà più vincente del passato e tutta la squadra punta sulla rinascita di Felipe Massa e sulla conferma del nuovo arrivato, Fernando Alonso.

    Dal punto di vista tecnico, la novità forse più evidente è l’estensione delle capacità del serbatoio che consentirà alla Ferrari di concludere un GP senza la necessità di effettuare rifornimenti di carburante. Inoltre, i progettisti del nuovo gioiello di Maranello hanno allargato le fiancate e accentuato la parte centrale, proprio per agevolare il cambio di regolamenteo relativo al serbatoio.

    Nel pomeriggio, in diretta,ci sarà le conferenza stampa dei tecnici e dei piloti e le prime immagini della nuova monoposto che girerà sul circuito di Fiorano per un filmato promozionale.