La Ferrari lo ha comunicato ufficialmente e ora è sicuro che correrà con Lewis Hamilton: una notizia particolarmente gradita anche ai tifosi della Rossa e al pilota inglese
L’attesa sta quasi per finire e fra poco si tornerà a fare sul serio in pista. In attesa di vedere il debutto del sette volte campione del mondo con la vettura del Cavallino Rampante, ora arriva una notizia che può cambiare le carte in tavola. Per Lewis si tratterà si di un cambiamento ma che a quanto pare gli farà molto piacere.
Da quando ha firmato il contratto con la Ferrari, praticamente un anno fa, tutti non stanno aspettando altro in Formula 1 se non vedere Hamilton correre con la Rossa. Il campione in grado di eguagliare Michael Schumacher che salirà sulla vettura che ha fatto la storia proprio grazie alle vittorie del fenomeno tedesco. Da un campione all’altro, nella speranza che non sia solo una mossa di marketing, ma un vero modo per conquistare di nuovo quei successi che tanto mancano a Maranello.
C’è bisogno di un lavoro perfetto per avere la meglio di gente come Verstappen e della Red Bull, nonostante il calo tecnico della seconda parte del 2024 e l’addio di Adrian Newey. Il 2025 potrebbe poi essere l’anno della McLaren, che si è aggiudicata il Mondiale Costruttori (con soli 14 punti di vantaggio sulla Ferrari) e promette battaglia con il duo Norris-Piastri, confermatissimo e voglioso di raccogliere il massimo anche nella Classifica Piloti.
Hamilton e Leclerc sperano di avere una macchina molto competitiva, un po’ come visto negli ultimi appuntamenti della passata stagione. Il sette volte iridato non vuole lasciare nulla al caso e, in attesa di scendere in pista per la prima volta con la nuova vettura, sta lavorando molto alla cura dei dettagli, specie al simulatore.
La Ferrari ha scelto di affiancare Adami a Hamilton: l’ex ingegnere di Vettel è l’uomo giusto
La notizia che era nell’aria e che ora è ufficiale, riguarda il nome dell’ingegnere di pista che seguirà Lewis Hamilton. Essendo un profilo da fuoriclasse serve un altro numero uno per stargli a fianco. Ecco quindi che la Ferrari ha scelto per lui Riccardo Adami. In molti speravano e pensavano che alla fine il suo ingegnere di pista potesse essere lo stesso “Bono“, ovvero Peter Bonnington, che è rimasto alla Mercedes, dopo aver vinto con Lewis 6 dei 7 titoli iridati.
Adami ha iniziato in Ferrari nel lontano 2002, dopo essersi fatto le ossa prima con la Minardi e poi con la ToroRosso (nell’orbita della Red Bull).Per l’ingegnere di Brescia, straordinario fu il rapporto con Sebastian Vettel, che se lo ritrovò anche a Maranello. Nel corso della sua carriera ha lavorato oltre che con Vettel, anche con Sébastien Buemi, Vitantonio Liuzzi e Daniel Ricciardo.
Fino al novembre 2024, Adami ha lavorato con Carlo Sainz, che ha messo insieme una delle migliori annate da quando è un professionista.
Vedremo se l’Italiano riuscirà a instaurare un rapporto di grande collaborazione con il proprio tecnico, considerando i grandi risultati ottenuti con lo spagnolo.