Ferrari, svelo come sarà il nuovo modello, il primo totalmente elettrico: che delusione, il design lascia perplessi
La Ferrari è il marchio per eccellenza nel mondo dell’automotive. Tutti sognano di possedere una Ferrari, di guidarla almeno una volta nella vita. Iconica, sportiva ed oggettivamente bella. Si tratta di auto, quelle del Cavallino, che non si svalutano praticamente mai proprio per il loro appeal.
A Maranello ogni modello diventa spesso un successo almeno tra chi può permettersi il lusso di acquistarne una. Com’è noto, infatti, non sono proprio per tutte le tasche. Anche in casa Ferrari, come del resto accade in tutti i marchi automobilistici del mondo, si lavora alacremente guardando al futuro. E, quindi, alle vetture sempre meno inquinanti.
Nei prossimi anni, quindi, addio ai V8 ed ai motori endotermici. Già al giorno d’oggi a Maranello stanno realizzando supercar con la tecnologia ibrida: la Ferrari SF90 Stradale è stata la prima vettura di serie ibrida con la tecnologia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Il V8 con 1000 cavalli di potenza per questa vettura che al classico motore endotermico, abbina anche unità elettriche.
Ferrari, arriva l’auto ad emissioni zero: ecco come sarà
E ben presto arriverà anche la Ferrari elettrica. Di certo i puristi storceranno il naso di fronte a questa vettura ma a Maranello lavorano già da tempo a questa soluzione. Già da alcuni mesi circolano nei pressi di Maranello dei mulotipi che dovrebbero diventare la prima vettura della storia della Ferrari completamente senza emissioni.
Dal punto di vista della carrozzeria, questa è stata sapientemente camuffata con le sembianze di una Maserati Levante, anche perché vige il segreto assoluto sul design dato dall’ex Apple Flavio Manzoni. Ciò nonostante, un primo render è stato realizzato dai designer digitali di Kolesa.ru.
il rendere della nuova #Ferrari elettrica pic.twitter.com/OZ6ugJg2L5
— Giovanni Spinazzola (@Gi_Spinazzola) October 4, 2024
Dalle proporzioni si può immaginare una vettura con molte somiglianze alla Purosangue, il primo Suv del Cavallino, a partire dai gruppi ottici. Ed anche gli interni regalano questa impressione, soprattutto nella zona della strumentazione con i cluster e dei paddle al volante.
Il resto, però, non sembra aver molte analogie con i modelli storici del Cavallino. La parte posteriore, almeno secondo il render di Kolesa, ricorda molto la Porsche Taycan o la Kia EV6 mentre, rispetto alla Purosangue, le porte non si dovrebbero aprire ad armadio ma in modo tradizionale.
Rispetto alla Purosague dovrebbe essere anche più lunga (ed è già 497 centimetri), considerato come la Ferrari punti sullo spazio a bordo. Ed il prezzo? Decisamente proibitivo, visto che serviranno 500mila euro. Non è da escludere, però, che si tratti di una versione ad emissioni zero “low cost” (per quanto possa esserlo una Ferrari.
A Maranello, infatti, all’inaugurazione della fabbrica E-building sono stati fatti diversi accenni circa la possibilità di realizzare due modelli a batteria, di cui uno più economico. A giudicare dal primo render, però, di certo non sembra essere l Ferrari più bella mai prodotta a Maranello.