La Ferrari ha sempre mantenuto fede ad un DNA legato a potenti motori V12 e V8. La novità della gamma ha lasciato senza parole gli appassionati.
I puristi mal digeriscono le innovazioni tecniche che vanno nella direzione di un completo snaturamento di un prodotto iconico. Per Enzo Ferrari qualsiasi bambino avrebbe disegnato la macchina rossa, ma avrebbe aggiunto anche un potente sound ad accompagnare l’opera. Le Ferrari per loro stessa natura identificano la potenza senza compromessi.
Vetture sportive nate con l’obiettivo di stupire e rendere orgogliosi i modenesi. Ferrari è diventata sinonimo di lusso, eleganza e tradizione. Queste ultime sono dure a morire per fortuna ma in una industria dell’Automotive che si trasforma, inevitabilmente, cambiano anche le priorità. Se il trend del mercato si abbrevia nella sigla SUV, persino la Ferrari seguirà l’hype. Un tempo sarebbe stato diverso ma oggi i fatturati seguono le mode e non viceversa. Provando a ripercorrere il successo commerciale della Porsche e della Lamborghini, la casa modenese ha deciso di lanciare la Purosangue. Per addolcire la pillola ha dotato il suo primo SUV di lusso di un iconico motore V12.
Il prossimo passo del brand del Cavallino Rampante è proporre la prima supercar 100% elettrica. Un concentrato di tecnologia alla spina che secondo l’a.d. Benedetto Vigna non dovrebbe far rimpiangere le performance delle sorelle termiche. Una Ferrari senza sound già rappresenta un ossimoro. Tuttavia, si era detto lo stesso della prima ibrida della storia. Adottando delle soluzioni che si erano palesate in F1 nel 2014 la Rossa ha avuto una ottima risposta di pubblico dal lancio della SF90 Stradale.
Ferrari, spazio alla prima EV
“Le auto elettriche non sono silenziose“, ha affermato l’a.d. Vigna all’inizio di quest’anno. La casa modenese potrebbe interpretare a modo suo la prima EV della sua storia ma non arriverà prima della fine del 2025. Non è ancora chiaro quanti pacchi batteria monterà. Dovrebbe essere commercializzata, in base alle richieste dei collezionisti, dal 2026. I nuovi piani della Ferrari stanno facendo arrabbiare i puristi.
La Ferrari ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di e-building a giugno a Maranello, dove costruirà il primo veicolo elettrico del marchio insieme ad altre supercar termiche. Il prezzo dell’auto elettrica dovrebbe superare il mezzo milione. Per ora non è stato stabilito un numero specifico come accade per le hypercar. La casa automobilistica emiliana continuerà a offrire veicoli a combustione, ibridi e propulsori elettrici in base alla domanda. Vedremo cosa accadrà dal 2035 dove in sede europea è stato deciso che verranno immesse sul mercato solo auto full electric.