Pazzesco caso che riguarda la Ferrari in Serbia, con nessuno che riesce a darsi una spiegazione di ciò che è successo.
Una delle aziende che nel corso della propria storia ha avuto modo di imporsi a livello internazionale come poche altre è indubbiamente la Ferrari. Siamo di fronte a un colosso che è entrato nell’immaginario collettivo come pochi altri e che ha saputo dare vita a una serie di auto iconiche.
I suoi trionfi in F1 hanno poi fatto il resto, tanto è vero che sono sparsi in tutto il mondo i fan club per il Cavallino Rampante. Intanto però spuntano fuori delle immagini che vedono protagonista la Ferrari anche in situazioni che nessuno avrebbe mai pensato possibile, il che fa scattare parecchie domande.
In Serbia infatti sono in atto delle dure proteste da diversi mesi, ma spesso e volentieri ormai si vede una bandiera Ferrari. La motivazione è davvero delle più incredibili, ma c’è una spiegazione ben chiara al perché di questa presa di posizione netta da parte del popolo serbo.
Bandiera Ferrari nelle proteste serbe: ecco perché
Non si tratta di certo di un gesto di folklore, anche perché la situazione attuale in Serbia non è di certo delle più semplice. Il popolo sta protestando in modo chiaro e netto contro il regime di Aleksandar Vucic, con le risposte del Governo alle proteste che ormai sono diventate sempre più violente, tanto è vero che di recente sono morti 16 studenti a Novi Sad, dopo degli scontri avvenuti nella stazione.

Il 15 marzo dunque sono quasi mezzo milione le persone che sono scese in piazza a Belgrado per protestare contro Vucic e il suo Governo. Tra le varie bandiere che sventolavano nel corteo, non vi era solo la bandiera serba, ma anche quella della Ferrari, il che per qualcuno può sembrare strano, ma vi è una motivazione ben chiara.
Infatti il simbolo della Ferrari era il il simbolo anche delle proteste contro il regime di Milosevic, con alcuni ragazzi che decise di utilizzarla come segno distintivo per potersi far riconoscere. Nessuno avrebbe detto nulla contro il marchio Ferrari, ma tutti nei cortei sapevano benissimo che cosa avrebbe voluto dire esporre quella bandiera. Il perché della scelta della Ferrari lo spiegò il giovane Igor, il proprietario di quella bandiera che fece storia, quando disse alla BBC che per lui la Rossa è il simbolo di forza e perseveranza ed è per questo che quando c’è un’ingiustizia è bene esporre la sua bandiera.