Ferrari infinita, torna alla luce un modello leggendario: le caratteristiche

E’ tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le sue caratteristiche.

E’ stata scoperta  in stato di abbandono lo scorso anno in Olanda da Autoveloce, una nota azienda romana che si occupa di vetture classiche e assiste i collezionisti in Italia e all’estero. La Ferrari nero carbonio di cui parliamo è appartenuta non ad una persona qualsiasi bensì a Michele Alboreto. Milanese di nascita e con un titolo europeo di Formula 3 in tasca, nel 1981 debuttò in Formula 1 dove rimase fino al 1994, un periodo molto lungo per l’epoca.

Bandiera del Cavallino dal 1984 al 1988 sfiorò un’impresa che, se gli fosse riuscita, sarebbe stata una svolta per sé stesso, quanto per il marchio modenese, sempre restio a schierare piloti del Bel Paese. Era il 1985 quando mancò il Mondiale per pochissimo causa i numerosi ritiri nell’ultima parte di stagione che vanificarono gli svariati podi e i successi in Canada e in Germania. Scomparso tragicamente nel 2001 nel corso di un test al Lausitzring, non è mai uscito dal cuore degli amanti delle quattro ruote.

Torna in vita la Ferrari F355 di Michele Alboreto, ora ha la certificazione

La notizia è stata riportata da Formula Passion e riguarda il ripristino della Ferrari F355 appartenuta all’indimenticato corridore, scovata appunto nel 2023 nei Paesi Bassi.  Per arrivare alle radici di questo gioiello dobbiamo tornare indietro al 1995 quando a Parigi gli fu consegnata direttamente da Charles Pozzi, transalpino con un solo GP alle spalle, quello di Francia del 1950, ma con un’ampia e fruttuosa carriera di importatore dei bolidi di Maranello partita nel 1953.

Usata dal pilota per i suoi normali spostamenti nel 2014 venne trasferita dove appunto è stata ritrovata in condizioni non perfette, ma affidata alle sapienti cure della Scuderia Baldini e dei suoi artigiani che normalmente si prendono cura delle supercar d’epoca, è tornata a risplendere sistemata in ogni sua parte, motore compreso che d’ora in avanti potrà tornare a rombare sulle strade nostrane.

Garanzia Ferrari F355
Torna in vita la Ferrari 355 di Michele Alboreto, ora ha la certificazione – Derapate.allaguida.it

Visitando la pagina Instagram di Autoveloce Roma si può trovare anche la tessera di garanzia del veicolo, con la data in calce della vendita, ovvero 8/8/95, l’indirizzo monegasco dell’italiano e la sua firma. Dopo la messa a nuovo la F355 di Alboreto ha altresì ottenuto, con la votazione massima, la Certificazione Ferrari Classiche, un processo strutturato che garantisce l’autenticità del modello suddiviso in quattro momenti: ispezione, analisi tecnica, esito e certificato firmato da Piero Ferrari.

Gestione cookie