Ferrari%2C+iniziativa+storica+a+Maranello%3A+questa+%C3%A8+accessibile+anche+al+grande+pubblico
derapateallaguidait
/articolo/ferrari-iniziativa-storica-a-maranello-questa-e-accessibile-anche-al-grande-pubblico/24147/amp/
Categories: NEWS

Ferrari, iniziativa storica a Maranello: questa è accessibile anche al grande pubblico

Pubblicato da
Beatrice

Ferrari, l’iniziativa è storica: è accessibile anche al grande pubblico, è un’esperienza unica nel suo genere. 

Maranello fa da sempre rima con Ferrari. Questo paesino in provincia di Modena ha dato i natali ad alcuni dei modelli più iconici e straordinari della storia dei motori. Le automobili del Cavallino sono un esempio di eccellenza, perfette per eleganza del design, performance, cura dei dettagli. Pochi marchi hanno raggiunto i risultati dell’azienda, che porta in alto la bandiera del made in Italy e dell’Emilia Romagna in giro per il mondo mondo.

Ferrari e motori, però, non sono l’unica eccellenza del nostro paese e di questa straordinaria regione. Quando si pensa all’Italia, e l’Emilia Romagna in questo dà un enorme contributo, non si può non parlare del cibo e della straordinaria cucina del nostro paese. E proprio Modena, da cui Maranello dista pochissimo, ha dato i natali ad uno degli chef più acclamati al mondo, Massimo Bottura. 

Il suo ristorante, l’Osteria Francescana, a Modena, ha ben tre stelle nella guida Michelin ed è riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Cosa succede, quindi, quando si mettono insieme due eccellenze come Ferrari e Bottura?

Il ristorante Ferrari mette il turbo: adesso puoi rivivere tutte le supercar della rossa con il cibo

Il risultato è “il Cavallino di Maranello”, ristorante nato da questa collaborazione posto proprio a breve distanza dallo stabilimento della Rossa. Adesso i clienti potranno gustare il nuovo menu Supercars, che intende proprio omaggiare le Supercars più iconiche dell’azienda.

Il ristorante Ferrari mette il turbo: adesso puoi rivivere tutte le supercar della rossa con il cibo (Instagram) – derapate.allaguida.it

Sino al prossimo Febbraio, Masaranello ospiterà la mostra “Supercar”, e proprio per questo motivo in occasione di questo evento il locale ha preparato questo speciale percorso attraverso il gusto e la passione per i motori.

Il percorso di degustazione è composto da sette piatti, sei auto simbolo della storia Ferrari, più un dessert. Il menù è stato ideato dagli chef Riccardo Forapani (per 13 anni nella brigata dell’Osteria Francescana) e Virginia Cattaneo, in sinergia con il Centro Stile Ferrari.

Tra i piatti del menu come antipasti la 288 GTO (ostrica alla brace con gelatina di pomodoro e ciliegie, spuma di mozzarella e basilico) e la F40 (animella con fondo piccante, prugne, aglio nero, mostarda di limone). Come primi la F50 (linguine di Gragnano con l’astice grigliato e la sua bisqu , salsa al prezzemolo e gel di limone) ed Enzo (tortellini di anguilla con dashi, Parmigiano Reggiano e uva Grasparossa). Per i secondi La Ferrari (storione, peperone, fondo di carne, nero di seppia e Caviale Oscietra Calvisius) e la F80 (piccione con cipollotto, rabarbaro, rosa e abete rosso). Chiude il dessert Speedform per un menù da intenditori.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Una delle Ferrari più rare di sempre è stata trovata: ha caratteristiche uniche

Succede poco spesso, quasi mai in verità, di trovarsi di fronte a un’auto capace di…

1 ora fa

Vigili implacabili, 42 euro di multa se lasci la macchina parcheggiata proprio così: sorpresi? No, e legge

42 euro di multa possono essere emessi contro gli automobilisti per una motivazione pazzesca. Negli…

2 ore fa

Verstappen “annuncia” il ritiro: “I momenti in famiglia mi mancano”

Max Verstappen ha rivelato in un'intervista che comincia a sentire parecchio la lontananza dalla sua…

3 ore fa

Problemi in casa Stellantis: il marchio di riferimento ha problemi con il modello top e scatta il richiamo

Stellantis si trova costretto a intervenire su uno dei suoi modelli di punta: un problema…

4 ore fa

Il nuovo bestione di Piaggio fa impallidire anche il T-Max: che prezzo e che equipaggiamento, è imbattibile

La Piaggio è tra i principali colossi mondiali nel mondo degli scooter e con questo…

5 ore fa

Mercedes, potrà montare 4 motori su una sola auto: l’acquisizione che distrugge la concorrenza

Mercedes è senza dubbio uno dei più grandi colossi mondiali e ora arriva una novità…

6 ore fa