La Ferrari ha preso una decisione davvero importante sul suo futuro. L’annuncio è arrivato dall’a.d. Benedetto Vigna
In casa Ferrari si pensa al futuro, sia in ambito prodotto che nelle competizioni del motorsport. Per quanto riguarda il mondo delle corse, ci sono due grandi impegni ufficiali da portare avanti. In F1 si deve tornare il prima possibile a competere per il titolo mondiale, diventato una vera e propria maledizione. L’ultima vittoria nel Mondiale piloti è del 2007, un anno dopo l’ultimo trionfo nei Costruttori, un’eternità per tifosi ed appassionati.
Inoltre, la Ferrari ha deciso di tornare nell’endurance con la 499P che ha vinto ben due 24 ore di Le Mans consecutive, uscendo imbattuta dalla gara più famosa del mondo. Pochi giorni fa è arrivato il bis dell’auto del Cavallino, gestita da AF Corse che ha ribadito l’impresa del 2023, battendo i più grandi costruttori del mondo.
Questo doppio successo, maturato avendo la meglio su colossi del calibro di Porsche, Toyota, Peugeot, Cadillac, dimostra che a Maranello si sa ancora come vincere. Ora l’obiettivo è quello di portare a casa anche i titoli mondiali del FIA WEC, dove la lotta è apertissima. Nel frattempo, da Maranello, è arrivato un secco al coinvolgimento in un altro campionato.
Il mondo del motorsport offre tanti spunti di interesse con le categorie più disparate a disposizione di case e piloti. Ebbene, la Ferrari ha fermamente escluso un impegno futuro in Formula E. Lo ha dichiarato ufficialmente l’amministratore delegato Benedetto Vigna.
Il CEO della serie full electric, Jeff Dodds, tempo fa aveva dichiarato: “Il loro coinvolgimento eleverebbe molto il campionato“. Per tutta risposta, Vigna ha negato qualsiasi interesse. Ecco le sue parole: “La Formula E non ci piace, nel senso che non ha appeal. Rimarremo concentrati sulla F1, ed abbiamo già fatto le nostre scelte in ambito di motorsport, con il WEC ed anche la Ocean Races che abbiamo già annunciato nei mesi scorso. Non parteciperemo alla Formula E, non è nei nostri piani“.
Attualmente, l’interesse per la Formula E è leggermente scemato, dopo il grande seguito degli esordi. Formula E che ha avuto un e-Prix anche in Italia, a Roma, sul circuito cittadino dell’EUR. Successivamente la tappa italiana è stata trasferita a Misano Adriatico. Il prossimo anno, il calendario di Formula E prevede un allargamento degli eventi in programma a 17. Non si gareggerà più in Italia. Previsti due e-Prix a Monaco, Londra, Tokyo, Shangha, Diriyah e Berlino. Uno solo, invece, a Valencia, Miami, San Paolo, Jakarta e Città del Messico.
Grande novità nel mercato italiano, con questo SUV che ha una garanzia eterna. Da diversi…
Bastano pochi euro per salvare la nostra automobile e mantenerla nel migliore dei modi per…
La Formula 1 è travolta da una vera e propria bufera: è scattato l'arresto e…
Clara Soccini infiamma nuovamente tutti con il suo nuovo video: c'è anche una fiamma che…
L'auto tedesca torna sul mercato con il nuovo look, dettaglio incredibile. E' davvero spettacolare. Il…
La Dacia continua a migliorarsi e ora arriva una nuova auto con un motore eccezionale.…