Ferrari%2C+l%26%238217%3BItalia+non+%C3%A8+pi%C3%B9+il+suo+Paese%3A+l%26%238217%3Bultima+sentenza+parla+chiaro
derapateallaguidait
/articolo/ferrari-litalia-non-e-piu-il-suo-paese-lultima-sentenza-parla-chiaro/14157/amp/
Categories: NEWS

Ferrari, l’Italia non è più il suo Paese: l’ultima sentenza parla chiaro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ferrari è un marchio che si è legato in modo indissolubile all’Italia, ma ora c’è un dato che non può essere sottovalutato.

Non ci sono dubbi sul fatto che sia un grande orgoglio italiano il fatto di poter vantare all’interno dei propri confini un mito assoluto come la Ferrari. Siamo di fronte a un marchio che ha scritto la storia e che continua ancora oggi a essere visto come un’icona nel mondo delle quattro ruote.

Il legame che vi è poi con l’Italia è davvero pazzesco, basti pensare infatti come la gioia nel momento in cui la Rossa vince a Monza è degna di un trionfo della Nazionale calcistica. Sono anche gli avversari che rimangono a bocca aperta di fronte a simili momenti di euforia, con la Ferrari che è una religione nel Belpaese.

Si sa però che questa azienda è un sogno per la maggior parte delle persone che non hanno di certo la possibilità economica di poterne acquistare una. Ecco allora come mai accade che in certe nazioni le vendite di Ferrari siano nettamente superiori rispetto all’Italia, con i risultati che sono evidenti e portano così il Cavallino Rampante a essere molto vicino ad altri Stati.

Svizzera regina delle Ferrari: il numero è pazzesco

Si sa che la Svizzera è una delle nazioni più ricche non solo in Europa, ma più in generale nel mondo. Ecco allora come la nazione elvetica abbia modo di vantare un numero di Ferrari che è pazzesco, con il 2024 che è stato un anno d’oro per Maranello in questa piccola, ma ricchissima realtà.

Svizzera (Ansa – derapate.allaguida.it)

La media parla di un record straordinaria di una Ferrari venduta ogni 18 mila abitanti. Questo significa che sono state vendute complessivamente 474 Ferrari, il che è un dato straordinario, reso ancora più leggendario dal fatto che la Svizzera è una nazione non troppo popolata. La più richiesta tra le varie vetture di Maranello è stata la 296, con ben 141 esemplari piazzati sul mercato, il che le ha permesso di superare la Purosangue che si è fermata invece a 114.

Chiude il podio la 812, anche se è ben staccata a 48 modelli. In Italia il numero di Ferrari vendute è maggiore, siamo attorno alle 700 unità, ma il problema è che, trattandosi di una nazione più grande, la media è di una ogni 84 mila abitanti. La Svizzera dunque dimostra di essere lo Stato nel quale è più facile imbattersi in una Ferrari, con il 2024 che rappresenta un anno pazzesco.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

10 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

12 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

20 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

24 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

1 giorno fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

1 giorno fa