La storia e la leggenda del Cavallino Rampante pronte per un’altra iconica avventura. Svelato il modello unico made by Ferrari che ha un costo davvero proibitivo: rischia di essere troppo anche per uno sceicco
Una storia che non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Ferrari è un marchio venerato e riconosciuto in tutto il mondo, che ha unito la leggenda del motorsport alla mitologia del prodotto. La gloriosa casa produttrice di Maranello è tornata alla carica dentro e fuori dalla pista, dove ha lanciato un modello unico nella sua specie e capace di scatenare un’asta folle (e proibitiva) anche per i collezionisti più facoltosi.
Si tratta della mozzafiato Ferrari Monza SP1. Una vettura che Maranello ha partorito per richiamare l’essenza dei prototipi che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante. È stata prodotta in soli 499 esemplari ed è divenuta in pochissimo tempo una delle auto più richieste e sognate dagli specialisti delle collezioni d’auto.
Il design della Monza SP1 ha impegnato Ferrari nel concepire un’auto morbida all’occhio, ma estremamente aerodinamica e accattivante in pista. La carrozzeria nella colorazione Grigio Titanio rappresenta un vero colpo ad effetto, unita ai dettagli in Giallo Modena sparsi qua e là in giro per la livrea. Non manca la fibra di carbonio, utilizzata in larghissima scala per unire design e prestazioni ad altissimo livello.
L’unicorno di Maranello è progettato come monoposto ed immerge chiunque la guida in un cockpit tanto lussuoso (nei materiali) quanto essenziale. Dopotutto il pezzo forte del menù bolle sotto il cofano. Il motore della Ferrari Monza SP1 è preso direttamente dalla 812 Superfast e genera una potenza di ben 810 CV.
Un ruggito feroce, che porta la monoposto a barchetta di Ferrari a lanciarsi da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi. L’esemplare in questione è stata messa all’asta dopo essere stata acquistata nel 2022 e aver percorso solamente 1.903 km in tutta la sua vita.
Il valore stimato per questa Ferrari Monza SP1 si aggira dai 3 ai 3.5 milioni di euro: una cifra mastodontica, che ha già triplicato il valore originale del modello. Gli esperti si attendono un’asta folle e ricca di colpi di scena, che potrebbe portare questa soglia ad innalzarsi ulteriormente. Cifre da maneggiare con cura persino per uno sceicco, ma che dinanzi alla gloria e alla leggenda del Cavallino Rampante possono trovare più di una semplice spiegazione. E voi ci farete un pensierino?
La Corea del Sud sta progettando delle auto eccezionali e ora c'è un SUV che…
Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli…
A Wolfsburg stanno per cambiare tutto: la gamma elettrica ID si prepara a una trasformazione…
Un gigante che corre come il vento: dal Salone di Los Angeles arriva il SUV…
Una passione intensa, una splendida tedesca che ha saputo conquistare uno degli attori più famosi…
I SUV stanno spopolando sempre di più e ora arriva un modello europeo che è…