L’annuncio che riguarda Charles Leclerc è una vera e propria mazzata per il pilota monegasco e per la Ferrari.
Il Gran Premio di Silverstone è stato certamente uno dei peggiori dell’intera carriera di Charles Leclerc. Il pilota monegasco è giunto al traguardo solo 14esimo e non è così riuscito a ottenere nemmeno un punto. In pochi immaginavano un rendimento così negativo, anche perché Leclerc arrivava da tre podi nelle ultime quattro gare.
Il pilota di Monte Carlo è finito sotto accusa per la strategia sbagliata e per l’evidente difficoltà nel gestire la sua Ferrari sulla pista bagnata. Prima del via del GP britannico, infatti, Leclerc ha preso una decisione che si è rivelata completamente sbagliata. Il monegasco, una volta completato il giro di ricognizione, ha scelto di montare le gomme slick: il peggio possibile sull’asfalto bagnato.
Ma non è tutto, perché nel corso della gara Leclerc è stato anche protagonista di alcuni errori da matita blu, come ad esempio quello che ha danneggiato il suo ex compagno di squadra Carlos Sainz (con cui è andato a scusarsi dopo il Gran Premio). Una prova da dimenticare, quella di Leclerc, che ora avrà parecchi giorni di tempo per mettersi alle spalle il weekend da incubo a Silverstone e concentrarsi sul prossimo impegno a Spa.
Leclerc, che stangata: parole durissime, tifosi gelati
Tuttavia la prestazione disastrosa del monegasco continua a far discutere. Le parole pronunciate dall’ex campione del mondo Jenson Button su Sky Sports F1 hanno fatto molto rumore. “Sembra che in una gara difficile come questa si debba fare il contrario di quello che fa Charles Leclerc“, ha detto l’ex pilota inglese.

Button ha poi rincarato la dose continuando a criticare molto duramente il 27enne ferrarista: “Non è mai stato un punto di forza suo o del suo ingegnere, o di chiunque sia, ma sembra sempre che in queste condizioni difficili tirino fuori il loro peggio”. Un attacco che ovviamente fa male, tenendo conto che arriva da uno dei piloti che in F1 ha saputo destreggiarsi meglio sulle piste bagnate.
Sempre Button ha invece evidenziato la bella prova di Lewis Hamilton, giunto quarto al traguardo di Silverstone dopo un’ottima gara sul tracciato di casa. Il campione del mondo 2009 ha esaltato soprattutto l’azione di Hamilton alla ripartenza in curva 3, quando ha effettuato uno splendido sorpasso all’esterno riuscendo a passare due auto: “Una mossa davvero bella“.