Arriva un annuncio ufficiale molto importante in casa Ferrari, che riguarda il futuro della scuderia del Cavallino Rampante: un nuovo pilota vestirà di rosso per la gioia dei tifosi
Non solo Leclerc e Hamilton ma a Maranello si preparano anche le strategie per quello che accadrà nei prossimi anni. Vasseur e tutta la dirigenza sta preparando nel migliore dei modi il futuro, cercando di capire chi potrà essere il miglior pilota in circolazione per vincere un titolo mondiale.
La parola d’ordine in Formula 1 è programmazione. Non esistono improvvisazioni tra le scuderie del Circus e per diventare grandi e vincere servono degli step obbligati, con dei tempi ben precisi. Ne sa qualcosa la Ferrari, che ormai da quasi un ventennio non riesce a mettere i piedi sul gradino più alto del podio, sia Piloti che Costruttori. Le ragioni sono molteplici per giustificare l’andamento fallimentare del progetto. Di certo non è mai mancato l’investimento sui campioni affermati, vedi Alonso, Vettel o Hamilton. Il problema è mettere anche questi numeri uno nelle condizioni ottimali per rendere. Purtroppo, per un motivo o per l’altro, tutto questo non si è verificato e anche in questa stagione Sir Lewis e Charles Leclerc non sembrano avere le carte in regola per sovvertire il pronostico.
Al di là di investire tanti soldi su Lewis, in modo più o meno condivisibile, la Ferrari sta cercando di mettere a segno anche dei colpi futuribili. Come se stessimo parlando di calcio, anche in F1 servono dei conti speciali e tenere un occhio al monte ingaggi. I due in Rosso sono al momento la coppia più pagata complessivamente.
La Ferrari pesca un giovanissimo talento: dai go-kart alla Formula 1
La Ferrari ha deciso di ingaggiare, nel framttepo un giovanissimo pilota nella sua Academy. Il suo nome è Noah Baglin, 13enne britannico che andrà a fare compagnia a Dino Beganovic, Rafael Camara, Maya Weug, Tukka Taponen e Aurelia Nobels.

Baglin ha iniziato la sua avventura nei motori a 6 anni nei kart, prendendo parte alla prima stagione nel 2019. Nel corso gli anni ha vinto la MSA Le Conti Cup ed è arrivato secondo nella classe British Bambino e nella categoria Time Trials.
Nel 2022 è arrivato l’acuto al British Open ‘O Plate’, dove si è piazzato sul podio nelle finali mondiali IAME a Le Mans. Dal 2023 è stato l’anno dell’approdo in Italia, avvenuto vincendo il campionato ACI & Trofeo Delle Industrie. Nel 2024 è entrato a far parte del team Kart Republic, vincendo nella WSK OKJ Final Cup, oltre ad essere eletto miglior rookie del campionato europeo FIA OKJ. Questi risultati gli sono valsi il numero 1 nella classifica FIA Karting. Ora, in questa stagione, indosserà i colori del Ferrari nel karting. Baglin è il sesto membro del 2025 della Ferrari Driver Academy, il 25esimo dalla sua storia, dal 2009, hanno della sua fondazione.
In clima di novità, la Ferrari ha anche annunciato che lo svedese Beganovic, sarà in pista con la Rossa per le prime prove libere del GP del Bahrain, al posto di Charles Leclerc.