Ferrari%2C+ufficiale+l%26%238217%3Baddio%3A+si+chiude+un%26%238217%3Bepoca+per+la+Rossa+di+Maranello
derapateallaguidait
/articolo/ferrari-ufficiale-laddio-si-chiude-unepoca-per-la-rossa-di-maranello/4017/amp/
NEWS

Ferrari, ufficiale l’addio: si chiude un’epoca per la Rossa di Maranello

Pubblicato da
Davide Russo

Novità eclatanti per il futuro del Cavallino Rampante. Ecco cosa devono aspettarsi gli appassionati dal prossimo anno.

La Ferrari sta facendo registrare fatturati da favola con tutti i suoi modelli ma è pronta a voltare pagina. La casa modenese ha deciso di stravolgere i suoi paradigmi storici, già con il lancio del primo SUV della sua storia. La Purosangue ha subito fatto impennare i numeri record della casa modenese, ma non sarà la sola proposta innovativa.

Dramma in casa Ferrari – derapate.allaguida.it

La Ferrari è pronta a iniziare un nuovo corso ricco di sfide. Un rinnovamento totale che passerà anche dal lancio di nuove vetture ibride e della prima full electric della storia. La rivoluzione conterà anche una erede della LaFerrari e diversi modelli in tiratura limitata che ingolosiranno un pubblico selezionatissimo. Le proposte all’avanguardia implicheranno il pensionamento di diversi modelli top.

Nella conferenza stampa del secondo trimestre 2024, Ferrari ha annunciato il congedo di ben quattro gioielli della gamma. Mentre due, la SF90 Stradale e la 812 GTS, sono già in età pensionabile, altri due gioielli sono destinati ad uscire dal listino a breve. Parliamo della GT Roma e della 812 Competizione che stanno per lasciare a fine anno. La Roma Spyder continuerà ad essere prodotta per un paio di anni, mentre la versione coupé sarà accantonata.

Flavio Manzoni, Chief Design Officer della Ferrari dal 2010, ha sviluppato una gamma innovativa, sempre rimanendo fedele ai tratti distintivi del brand emiliano. Sembrava già utopia il lancio di una prima ibrida, ereditando dei concetti che si erano visti in F1, figurarsi una full electric. Ferrari come la 812 con motore V12 hanno segnato una epoca, ma sono destinate ai libri di storia. Sono arrivati anche nuovi metodi di pagamento per accrescere i fatturati della casa modenese.

I nuovi piani della Ferrari

I massimi esponenti di Ferrari, il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna, hanno fatto riferimento alla possibilità di emozionare ancora gli appassionati, anche in salsa elettrica. Non osiamo immaginare quale sarebbe stato il pensiero di Enzo Ferrari che già a stento accettò i V6 ma il mondo dell’Automotive sta andando nella direzione delle batterie agli ioni di litio.

Addio alla Ferrari SF90 (Ansa) derapate.allaguida.it

L’obiettivo della casa modenese è offrire una esperienza di guida top su qualsiasi tipologia di vetture, poi starà alla clientela scegliere tra motori termici, ibridi o elettrici. Il 2035 appare ancora una data lontana, ma in sede europea si è scelto di abolire la vendita di vetture con motori a combustione interna. Vedremo come si adegueranno i marchi di lusso.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ci siamo quasi, sta per debuttare il SUV più atteso dell’anno: scelta eccezionale sul motore

Sul mercato è in arrivo il Suv tanto atteso: c'era grande aspettativa su questo modello…

50 minuti fa

Formula 1, addio ai GP di Imola e Monza? Decisione a sorpresa della Meloni

Pazzesca novità per quanto riguarda i GP di Imola e di Monza, con la decisione…

2 ore fa

Formula 1, Ferrari annuncia il fallimento: la decisione spiazza Leclerc e Hamilton

La Ferrari annuncia un grande cambiamento, con Leclerc ed Hamilton che sono senza parole ed…

3 ore fa

Dacia ha lanciato l’app salva automobilisti: ti risolve (gratis) un problema che ti toglie il sonno

La Dacia alza sempre di più il livello della propria tecnologia e ora c'è un'app…

4 ore fa

Fai il pieno e non ti fermi più per giorni, e di Dacia l’auto per i macina chilometri: di eccezionale ha anche il prezzo

La Dacia colpisce ancora: ecco l'auto in grado con un pieno di percorrere tantissimi chilometri…

5 ore fa

BMW si unisce insieme ad altri due big per il nuovo carburante: altro che elettrico e diesel bio

La BMW alza ancora di più l'asticella e ora ha trovato il modo di unirsi…

6 ore fa