Novità eclatanti per il futuro del Cavallino Rampante. Ecco cosa devono aspettarsi gli appassionati dal prossimo anno.
La Ferrari sta facendo registrare fatturati da favola con tutti i suoi modelli ma è pronta a voltare pagina. La casa modenese ha deciso di stravolgere i suoi paradigmi storici, già con il lancio del primo SUV della sua storia. La Purosangue ha subito fatto impennare i numeri record della casa modenese, ma non sarà la sola proposta innovativa.
La Ferrari è pronta a iniziare un nuovo corso ricco di sfide. Un rinnovamento totale che passerà anche dal lancio di nuove vetture ibride e della prima full electric della storia. La rivoluzione conterà anche una erede della LaFerrari e diversi modelli in tiratura limitata che ingolosiranno un pubblico selezionatissimo. Le proposte all’avanguardia implicheranno il pensionamento di diversi modelli top.
Nella conferenza stampa del secondo trimestre 2024, Ferrari ha annunciato il congedo di ben quattro gioielli della gamma. Mentre due, la SF90 Stradale e la 812 GTS, sono già in età pensionabile, altri due gioielli sono destinati ad uscire dal listino a breve. Parliamo della GT Roma e della 812 Competizione che stanno per lasciare a fine anno. La Roma Spyder continuerà ad essere prodotta per un paio di anni, mentre la versione coupé sarà accantonata.
Flavio Manzoni, Chief Design Officer della Ferrari dal 2010, ha sviluppato una gamma innovativa, sempre rimanendo fedele ai tratti distintivi del brand emiliano. Sembrava già utopia il lancio di una prima ibrida, ereditando dei concetti che si erano visti in F1, figurarsi una full electric. Ferrari come la 812 con motore V12 hanno segnato una epoca, ma sono destinate ai libri di storia. Sono arrivati anche nuovi metodi di pagamento per accrescere i fatturati della casa modenese.
I massimi esponenti di Ferrari, il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna, hanno fatto riferimento alla possibilità di emozionare ancora gli appassionati, anche in salsa elettrica. Non osiamo immaginare quale sarebbe stato il pensiero di Enzo Ferrari che già a stento accettò i V6 ma il mondo dell’Automotive sta andando nella direzione delle batterie agli ioni di litio.
L’obiettivo della casa modenese è offrire una esperienza di guida top su qualsiasi tipologia di vetture, poi starà alla clientela scegliere tra motori termici, ibridi o elettrici. Il 2035 appare ancora una data lontana, ma in sede europea si è scelto di abolire la vendita di vetture con motori a combustione interna. Vedremo come si adegueranno i marchi di lusso.
Nel cuore di Monaco è appena successo qualcosa che ha fatto impazzire gli appassionati delle…
Non è quella che si è soliti immaginare la Ferrari più veloce della storia: è…
Michael Schumacher e Lewis Hamilton, due leggende della Formula 1. Ma chi ha guadagnato di…
Il SUV coreano ha un carburante speciale con un'autonomia super: benzina e diesel già dimenticati,…
L'ultimo annuncio su Schumacher ha davvero gettato nello sconforto tutti i suoi fan: ora le…
Il SUV più acquistato dagli italiani non è Dacia o Volkswagen: al primo posto troviamo…