Una delle Ferrari più belle della storia è finita ora all’asta. E’ appartenuta a una star, particolare che influirà sul prezzo
Il desiderio di acquistare una Ferrari accomuna moltissimi appassionati di automobilismo. Le supercar di Maranello sono un orgoglio italiano, il simbolo del successo della manifattura made in Italy e possiedono un fascino che mai svanirà nel tempo.
Il Cavallino sta vivendo un momento da sogno dal punto di vista commerciale, con un utile netto che ha superato il miliardo di euro nel 2023, evento mai accaduto in passato. Di recente, la Ferrari ha svelato la nuova 12Cilindri, un gioiello spinto da un motore V12 anteriore aspirato, privo di elettrificazione.
Tra poco toccherà anche all’erede della LaFerrari, la nuova hypercar che, al momento, è nota come F250 ma che, verosimilmente, cambierà presto nome. Sarà spinta dallo stesso motore V6 che equipaggia la 499P, vincitrice delle ultime due 24 ore di Le Mans e sarà Plug-In Hybrid.
Ferrari, in vendita la mitica 365 GTS/4 Daytona
Di automobili leggendarie, la Ferrari ne ha prodotte tantissime nel corso della sua storia. Ora un altro dei modelli iconici di Maranello è finito all’asta. E’ un’altra Ferrari unica e inimitabile. Stiamo parlando della 365 GTS/4 Daytona Spider appartenuta al regista Sydney Pollack, uno dei più celebri a Hollywood. La vettura risale al 1971 e, pur avendo oltre mezzo secolo di storia sulle spalle, è considerata ancora come una delle vetture di Maranello più belle di sempre.
Restored in the original rare paint color as one of only 14 Daytona Spiders finished in Argento Metallizzato, this 1971 Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spider is an FCA Platinum Award winner and was formerly owned by Academy Award-winning director Sydney Pollack#RMSothebys #RMArizona pic.twitter.com/I09ofxG9nY
— RM Sotheby’s (@rmsothebys) December 22, 2021
Ne sono state realizzate solo 121 unità, 9 dei quali in tinta argento metallizato, come quella che vi mostriamo in questa foto. Si tratta dell’esemplare con telaio numero 14779 che, in passato, ha vinto anche il Platinum Award dell’FCA. A spingerla c’è un portentoso motore aspirato V12 da 4,4 litri, con 352 cavalli di potenza massima, un dato a dir poco notevole per un’auto di 53 anni fa. La velocità massima di questo gioiello è pari a 280 km/h.
Ad occuparsi dell’asta è RM Sotheby’s che, da sempre, organizza questi eventi dove vengono messi in vendita dei pezzi unici ed inimitabili. La quotazione di questa Ferrari supera il milione di euro, anche se non è stata resa nota una cifra precisa. Di certo, solamente i collezionisti più ricchi potranno permettersela.