Fiat 500, novità inaspettata: la versione più attesa sta già arrivando

In arrivo una novità inaspettata per i fan della FIAT 500. Manca davvero poco all’uscita della versione più attesa

Nei mesi scorsi si era molto parlato del rilascio di una nuova FIAT 500, realizzata con l’intento di sostituire la 500e, il modello full electric, piaciuto poco agli automobilisti italiani tanto che, secondo i dati forniti dalla UNRAE, nei primi due mesi del 2024 ne sono state vendute solamente 479.

Numeri irrisori che il Gruppo Stellantis vuole assolutamente superare, tornando a fare incetta di immatricolazioni con una versione più moderna e in linea con le esigenze del mercato attuale.Sarà proprio per mettersi alle spalle questa parentesi poco edificante per un marchio glorioso come Fiat che, a quanto pare, sarebbero stati abbreviati i tempi di messa in commercio.

Prodotta nello stabilimento di Mirafiori – dove potrebbe essere anticipata la chiusura estiva per carenza di produzione – la nuova Fiat 500 ibrida sarebbe già in fase di sviluppo da mesi, così da ottenere un doppio obiettivo: consegnare prima del previsto le nuove vetture e scongiurare una nuova crisi occupazione nella storica fabbrica torinese.

La nuova versione della FIAT 500 è in arrivo, il nome e le prestazioni

Da quanto si apprende tra gli elementi di sorpresa ci sarà anche il nome. Il nuovo modello, che unirà un motore elettrico ad uno termico, avrà una denominazione semplice e si chiamerà 500 Ibrida. Escluse denominazioni che possano arrecare nuovi “problemi” come accaduto al  SUV Junior dell’Alfa Romeo, costretto a cambiare nome (inizialmente era stato scelto Milano) poiché prodotto fuori dall’Italia.

nuova Fiat 500 nome prestazioni
FIAT 500 ibrida, le anticipazioni (Fiat) – derapate.allaguida.it

Tecnicamente parlando, sappiamo che l’unità motrice sarà un 1.0 Firefly da 70 cv provvisto di sistema ibrido leggero, già adottato sul modello precedente e sulla Panda Hybrid, il cui punto di forza è da ritrovarsi nei bassi consumi. Chi ama la comodità del cambio automatico rimarrà deluso, visto che verrà messo a disposizione soltanto quello manuale, sempre prodotto a Mirafiori. In merito alle prestazioni, siamo nell’ordine di 170 km/h di velocità massima, con uno scatto da zero a 100 km/h in 14 secondi.

Per adesso non sono stati forniti dettagli relativi al prezzo ma è molto probabile che si possa collocare nella fascia dei 20mila euro, giusto una decina in meno del modello full electric che stenta, e non poco, a ingranare sul mercato. Come detto si dovrebbe verificare un anticipo della data di uscita, non più a cavallo tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2026, bensì già nella prima parte del 2025.

Gestione cookie