La FIAT sta guardando ad un futuro ricco di nuovi SUV, e dal 2025 avremo un’altra grande novità. Ecco come può essere.
Che quella in corso sia l’era dei SUV lo si era ben capito solo facendo un giro per le strade, ormai piene fino all’orlo di modelli a ruote alte, e l’andazzo sembra essere questo anche per i prossimi anni. La FIAT pare essere intenzionata a produrre solamente Sport Utility Vehicle per il prossimo futuro, seguendo la tradizione ormai iniziata da diverso tempo. Sino alla Freemont, la casa di Torino non aveva mai prodotto questo genere di auto, che ora la fanno da padrone.
Nel 2014 è stato il momento della 500X, senza dimenticare la 500L, già fuori dalla gamma da qualche anno. Anche la 500X sembra essere ormai arrivata al capolinea, considerando l’arrivo nei SUV di Segmento B delle nuove 600 e Grande Panda. Da quest’ultima, in base ai progetti di casa FIAT, deriveranno altri due modelli a ruote alte, che faranno il loro esordio nel 2025 e nel 2026. Andiamo a scoprire i dettagli sulla vettura che debutterà il prossimo anno.
FIAT, ecco come sarà la nuova Multipla
La FIAT Grande Panda viene prodotta sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, e da essa deriveranno altri due SUV. Nel 2025 sarà il momento della nuova Multipla, mentre nel 2026 arriverà la Fastback. Oggi vi parleremo della prima, quella che vedremo tra pochi mesi, e che riporterà in vita un nome storico, quello della monovolume che rivoluzionò il mercato, e che fu prodotto dalla casa di Torino tra il 1998 ed il 2010.
Come potete immaginare, il ritorno del nome Multipla sarà tutta una mossa di marketing, perché come nel caso della 600, il nuovo modello non avrà niente a che fare con quello originale. Sul canale YouTube “Manhoub 1“, è stato pubblicato un render della nuova Multipla, in cui si è provato ad immaginare il suo design futuro. L’aspetto è molto robusto e si vedono elementi stilistici in comune con la Grande Panda, anche se le dimensioni della Multipla saranno maggiori.
Infatti, non mancherà la versione a 7 posti, che si avvicinerà, in termini di spazi a disposizione, alla Multipla del passato. Ci si aspetta di vedere un’auto dai passaruota squadrati, con tanto di barre in plastica nera sul tetto, richiamando anche aspetti da fuoristrada. La nuova FIAT Multipla sarà sia full electric che ibrida a benzina, così come già accaduto sulla 600 e sulla Grande Panda. Presto avremo maggiori informazioni ufficiali.