Fiat%2C+addio+a+malincuore+allo+storico+modello%3A+stop+alla+produzione%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+successo
derapateallaguidait
/articolo/fiat-addio-a-malincuore-allo-storico-modello-stop-alla-produzione-cose-successo/15157/amp/
Categories: NEWS

Fiat, addio a malincuore allo storico modello: stop alla produzione, cos’è successo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

La crisi del settore dell’auto obbliga Fiat a prendere delle decisioni drastiche: il colosso stoppa la produzione di un’auto storica.

Il 2025 di Fiat comincia senza dubbio con il botto, ovvero con il lancio della Grande Panda nei concessionari italiani. Il CEO Olivier Francois, in un’intervista rilasciata qualche settimana fa, aveva confermato come ormai l’arrivo della nuova auto elettrica fosse ormai imminente. Per Fiat si tratta della prima auto elettrica a prezzo accessibile: il nuovo modello è infatti in vendita a 24.900 euro come prezzo base, una cifra che consente alla Grande Panda di competere con altre auto elettriche economiche come Hyundai Inster e Dacia Spring.

Tuttavia lo sbarco della Grande Panda nel mercato italiano – sia nella versione ibrida che in quella elettrica – pone degli interrogativi su un’altra auto elettrica del colosso torinese. Stiamo parlando della Fiat 500e, lanciata nel 2020 dalla celebre azienda italiana e nota anche con il nome di Fiat Nuova 500.

I dati relativi alle vendite della citycar elettrica hanno fatto emergere come la richiesta di mercato per questa superutilitaria sia decisamente scesa rispetto al passato. Il prezzo base di questa auto è ancora di 29.950 euro, anche se al momento è in promozione a 21.739 euro per cercare un rilancio dopo gli stop nello stabilimento di Mirafiori.

Addio Fiat: si rinuncia allo storico modello

Ecco perché l’arrivo della Grande Panda rischia davvero di mettere in secondo piano la Fiat 500e. I numeri sono fin troppo chiari: nel 2024 le immatricolazioni dell’auto elettrica di Fiat sono state solo 2.345, mentre nel 2021 erano state ben 10.753. In più il market share elettrico è letteralmente crollato dal 15.9% al 3.6%. Ma allora il colosso del settore auto interromperà a breve la produzione della Fiat 500e? Non esattamente.

Addio Fiat: si rinuncia allo storico modello – Stellantis Press Media (Derapate.allaguida.it)

Verso la fine del 2025, infatti, Fiat lancerà una nuova 500 ibrida che si baserà sul modello elettrico. L’auto verrà prodotta a Mirafiori, rispettando così gli impegni presi con il Governo tramite il ‘Piano Italia’ per assicurare la piena occupazione negli stabilimenti. L’auspicio è che questa nuova Fiat 500 Mild Hybrid possa avere un certo riscontro sul mercato e magari contribuisca anche ad abbassare il prezzo della 500e.

Solo tramite questi passaggi si capirà bene quale sarà davvero il futuro della nota auto elettrica di Fiat. Per ora l’azienda torinese è maggiormente concentrata sulla Grande Panda, anche se nel 2026 è in programma l’arrivo della nuova generazione della Fiat 500e basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Ryanair, rivoluzione totale a bordo: finalmente si può fare, viaggiatori già informati

Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…

2 ore fa

Verstappen sulla Ferrari, missione compiuta nel weekend: già partito il conto alla rovescia

Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…

4 ore fa

Una scatoletta sotto al cofano e la tua auto Diesel è salva: la stanno già vendendo, con pochi euro eviti il garage

Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…

5 ore fa

La “Fiat Topolino” della Honda sbarca in Europa: prezzo da sogno che conquisterà tutti

La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…

7 ore fa

Duro colpo per Jorge Lorenzo: la disavventura gli costa caro

Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con una situazione di certo non piacevole.…

8 ore fa

Oggi questa moto è un mito, ma nei suoi anni era un flop: ve la ricordate?

Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…

10 ore fa