FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L’erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha il prezzo di una utilitaria. 

La Fiat Tipo si appresta ad uscire dal listino della casa italiana nei prossimi mesi, una decisione drastica resa necessaria dal cambiamento delle esigenze di mercato. Entro fine anno il modello è destinato a fermare la sua produzione. Al momento l’azienda non sembrebbe avere in mente una nuova generazione della berlina nell’immediato (che gli appassionati sperano comunque di vedere nei prossimi anni) ma questo non vuol dire che la casa italiana non abbia pensato a come occupare il vuoto lasciato dal modello.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, l’erede (almeno numericamente parlando) della Tipo è molto più vicino alla sobrietà e al design sportivo tipico delle aziende tedesche, come per esempio Audi, che non allo stile italiano su cui Fiat ha a costruito la propria fortuna.

Fiat Panda Fastback, sarà lei l’erede della Tipo

Visto l’incredibile successo del brand Panda, che continua ad essere in cima alle classifiche di vendita italiane, FIAT ha deciso di costruire una vera e propria gamma intorno alla storica utilitaria. La prima aggiunta alla famiglia è stata la Grande Panda, arrivata qualche mese fa in concessionario, che ha guà ottenuto buoni riscontri sul mercato. Prossimamente, però, sono in arrivo due nuovi modelli, la FIAT Giga Panda (o Pandissima) e la Fastback. Quest’ultima, in particolare, dovrebbe occupare lo spazio di mercato lasciato libero dalla Tipo. La Fastback spopola già in sudamerica, ma la nuova generazione del modello dovrebbe avere una diffusione più globale e arrivare anche nel continente europeo.

fiat fastback
Fiat Panda Fastback, sarà lei l’erede della Tipo (Fiat) – derapate.allaguida.it

La Fiat Fastback, come la Giga Panda, sarà prodotta su piattaforma smart car di Stellantis nello stabilimento di Kenitra in Marocco. Sarà un veicolo piuttosto spazioso, da circa 4,4 metri d lunghezza, come si legge sul portale clubalfa. A differenza della Pandissima, però, che strizza l’occhio alle famiglie, la Fastback è un SUV elegante nel design, raffinato ma sportivo e robosto, che ricorda molto lo stile dei veicoli premium tedeschi, come Audi o BMW. Per quanto riguarda le motorizzazioni, FIAT dovrebbe scegliere sia la versione elettrica, che quella ibrida e con motore a benzina per andare incontro alle esigenze di una fascia più ampia possibile di clientela.

Le informazioni su questo modello, al momento, sono limitate. Sono state diffuse solo alcune immagini”pizzicate” dalle spie del veicolo camuffato durante i test. I dettagli saranno dunque svelati man mano che ci si avvicina all’uscita sul mercato.

Gestione cookie