Fiat, all-in sul Suv da meno di 20 mila euro: Dacia e cinesi messi al tappeto dal Made in Italy

FIAT è pronta a lanciare l’asso nella manica per sfidare le rivali: questo SUV costa meno di 20mila euro, li ha messi tutti al tappeto. 

I modelli che arrivano dalla Cina continuano a mettere in difficoltà i produttori europei con prezzi sempre più bassi, approfittando di costi di produzione nettamente inferiori e di sostegni statali ben più sostanziosi rispetto alle aziende del Vecchio Continente. L’unica che sembra tenere il passo da questo punto di vista è la Dacia, che continua a dominare il mercato europeo grazie ad un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile.

Per il gruppo Stellantis, di cui fa parte anche la nostra FIAT, la soluzione per riuscire a competere è solo una: ottimizzare quanto più possibile i costi e riuscire a proporre modelli dai prezzi sempre più bassi, sfruttando la vasta rete internazionale, le risorse e il rinomato blasone dei marchi che fanno parte della holding.

In questo senso, FIAT è uno dei marchi si cui il gruppo punta di più per “introdurre” i clienti a quella che è la gamma della holding. La casa torinese ha fatto dei modelli semplici e alla portata di tutti il proprio marchio di fabbrica, e per continuare a raggiungere questo obbiettivo può contare su un colosso delle vendite come la FIAT Panda, che continua a dare grandi soddisfazioni è che è stata lanciata anche in una versione SUV.

FIAT, arriva il SUV da meno di 20.000 euro

L’azienda, però, non vuole affidarsi solo all’amato “Pandino”, ed è pronta ad investire su un nuovo SUV da meno di 20.000 euro che, insieme alla Grande Panda, possa aiutare a conquistare il segmento e a rivaleggiare con i modelli low cost delle aziende cinesi e di Dacia.

fiat suv multipla
La nuova FIAT Multipla avrà molto in comune con la grande Panda (FIAT) – derapate.allaguida.it

FIAT ha abituato a ripescare modelli storici del proprio passato, e questa volta toccherà alla Multipla tornare in scena in versione SUV a basso costo. Già nei primi mesi del prossimo anno si dovrebbero avere maggiori dettagli sul modello, ma le prime indiscrezioni sono già arrivate.
La nuova Multipla sarà prodotta nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, e sarà basato sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Non a caso, dovrebbe avere diversi punti in comune con la FIAT Grande Panda sia dal punto di vista del design che delle motorizzazioni.

Avrà circa 4,4 metri di lunghezza, e sarà prodotto nella versione a 5 o 7 posti. Per quanto riguarda i motori si punta sulle zero emissioni, e avrà sia versioni ibride che una opzione totalmente elettrica. Il prezzo dovrebbe partire da circa 20/ 22 mila euro, rendendo la Multipla una delle soluzioni più economiche su piazza per quanto riguarda il segmento.

Gestione cookie