Fiat%2C+altra+mazzata%3A+stop+alla+produzione
derapateallaguidait
/articolo/fiat-altra-mazzata-stop-alla-produzione/9612/amp/
Categories: NEWS

Fiat, altra mazzata: stop alla produzione

Pubblicato da
Beatrice

Continua il momento difficile di FIAT. La produzione viene fermata, lavoratori in allarme sul futuro. Cosa sta succedendo.

La situazione di FIAT nel nostro paese continua ad essere molto dibattuta. L’azienda italiana è ormai perennemente al centro delle polemiche tra il gruppo Stellantis, di cui fa parte, e il governo, senza dimenticare la componente più importante: lavoratori, addetti ai lavori e di conseguenza i sindacati a loro tutela.

Stellantis sta attraversando un momento di difficoltà sul mercato, che più volte dai vertici è stato attribuito soprattutto alle difficoltà del periodo attuale per tutta l’industria dei motori. La crescente competizione, soprattutto da parte dei modelli che arrivano dalla Cina, la transizione elettrica e i costi in più per le aziende e per i consumatori, hanno frenato l’ascesa della domanda, oltre ai grandi stravolgimenti portati da pandemia e conflitti, e le conseguenti difficoltà economiche. Questo costrunge l’azienda a ottimizzare il più possibile le risorse e a tagliare dove possibile per poter evitare conseguenze peggiori.

Il governo, dal canto suo, lamenta il fatto che Stellantis abbia ridotto gli investimenti nel nostro paese e chiede maggiori certezze sugli investimenti futuri, anche se non appare intenzionato ad accogliere l’invito di Stellantis ad un maggiore sostegno statale. Le ultime notizie che arrivano dal fronte del gruppo sono destinate a riaccendere la polemica.

Stellantis, stop a Mirafiori

Come si legge su Reuters, Stellantis starebbe pensando ad un nuovo stop nello storico stabilimento FIAT di Mirafiori per il mese di Dicembre. Lo stabilimento, che era da poco tornato operativo con una produzione ridotta dopo una pausa di un mese e mezzo, dovrebbe dunque fermarsi ancora. I motivi sono ovviamente da riscontrare nei numeri di vendita ancora in difficoltà di Maserati e della FIAT 500, che vengono prodotte nella struttura.

Stellantis, stop a Mirafiori (AnsaFoto) – derapate allaguida

Al momento Stellantis non ha ancora ufficializzato le proprie mosse future. L’azienda ha fatto sapere che sono in corso delle verifiche per quanto riguarda la produzione del mese di Dicembre. I sindacati, dal canto loro, hanno dichiarato di aspettarsi un nuovo fermo per fine Novembre. Regna grande preoccupazione tra i lavoratori, che vedono sempre più incerto il loro futuro. La difficile situazione dell’industria europea si sta riversando anche su Stellantis e sugli investimenti del gruppo nel nostro paese, la speranza è che la tendenza possa presto essere invertita e che il gruppo possa tornare a investire in maniera importante nel nostro paese.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

51 minuti fa

Citroen, il modello con motore Maserati: ecco quanto costa

Citroen, questo modello con motore Maserati adesso ha un valore incredibile: ecco quanto costa, è…

2 ore fa

F1, addio ai motori a benzina: ecco come saranno sostituiti

La Formula 1 sta per imboccare una strada completamente nuova, che riguarda i motori a…

3 ore fa

Mercato auto, altro terremoto: i cinesi ora vendono il marchio, che disastro

Il disastro colpisce anche la Cina. Il mercato dell'auto è sempre più nei guai. Un…

9 ore fa

Ford, c’è un problema la giorno: un altro modello richiamato per un guaio

Richiamo per un nuovo modello: molte riparazioni sono da rifare da capo. I problemi non…

10 ore fa

La nuova patologia è assurda: ha sostituito il mal d’auto, inventata grazie ad Elon Musk

Le novità in casa Tesla sono sempre dietro l'angolo e ora è tempo di fare…

11 ore fa