FIAT punta tutto su questo modello: non solo la Panda, è questa la carta con cui il marchio spera di tornare a conquistare il mercato, arriva la versione ancora più economica.
FIAT ha nella gamma Panda il suo asso nella manica: l’amatissima utilitaria si è confermata anche quest’anno il modello più venduto nel nostro paese e una vera gallina dalle uova d’oro per l’azienda torinese, che anche quest’anno si è confermata il primo marchio del nostro paese. Il 2025 vedrà l’ingresso anche della Grande Panda, che spera di conquistare lo stesso successo della “sorella di minore” e di arrivare a dominare il segmento dei SUV.
L’amatissimo Pandino, però, non basta: FIAT e Stellantis, nonostante il successo di questo modello, arrivano da un 2024 piuttosto complicato. Un riflesso della difficile situazione dell’automotive europeo, che ha visto un generale calo della domanda. La transizione elettrica, i costi di produzione in più a carico delle aziende, e la domanda elettrica che fatica a decollare come si spererebbe hanno creato più di qualche problema alle aziende, inclusa FIAT.
Ecco perché l’azienda ha bisogno del contributo di un altro suo pezzo da novanta: la 500. L’iconico modello di casa FIAT, forse quello che meglio rappresenta l’identità della casa torinese e il suo dna, è amatissimo dagli italiani. L’ultima versione del modello è stata accolta in maniera molto positiva da pubblico e critica, che ne hanno elogiato il design e le performance. Sul mercato, però, il brand 500 non è al momento al passo con i fasti del passato. Il motivo è presto detto: la scelta dell’azienda è stata quella di puntare sulla motorizzazione elettrica, una scelta che ha però fatto schizzare verso l’alto il prezzo del modello. Proprio questo sembra essere il principale problema, e FIAT ha in mente la soluzione
FIAT, arriva la 500 in versione ibrida
Come confermato da Jean Philippe Imparato, COO di Stellantis per l’Europa, a Mirafiori nel prossimo mese di Novembre arriverà la versione ibrida della 500. Il sistema in tecnologia Mild Hybrid dovrebbe contare sul tre cilindri 1.2 turbo da 100 cavalli, con un cambio elettrificato a doppia frizione unito ad un motore elettrico a 48 Volt integrato.
Questa motorizzazione sembra essere particolarmente apprezzata dai clienti, che al full electric (e ai suoi problemi legati al prezzo d’acquisto elevato e alla autonomia limitata) e al motore tradizionale, troppo inquinante, sembrano preferire questa soluzione. Con questa decisione, Stellantis punta a fare risalire le vendite della gamma FIAT e della 500, forte anche di un brand che nonostante tutto si è dimostrato forte e che continua ad accendere gli animi degli appassionati, soprattutto nel nostro paese.