Il marchio cinese, leader ormai in ambito automotive, ha ufficializzato nelle scorse una nomina davvero significativa
Sergio Marchionne aveva tracciato la linea da seguire prima della scomparsa nel 2018. Adesso l’azienda motoristica più importante del nostro paese, la Fiat, rischia di subire ancor di più la concorrenza cinese a causa di un accordo di queste ore.
C’è stata una Fiat (e una Ferrari) prima di Sergio Marchionne e una dopo. L’impatto che uno dei migliori manager d’azienda degli ultimi anni ha avuto sul brand motoristico per eccellenza in Italia è stato straordinario. I numeri non andavano particolarmente bene all’inizio del nuovo millennio. L’arrivo di Marchionne poi ha fatto registrare un’inversione di tendenza importante e una vera e propria resurrezione a livello di vendite e strategie.
Al suo fianco in quella bellissima cavalcata aziendale c’erano persone di fiducia e grande competenza, come Alfredo Altavilla. Quest’ultimo ha condotto con Marchionne la transizione di FCA nel migliore dei modi, prima di lanciarsi nell’esperienza con ITA nel giugno 2021, quando fu nominato presidente esecutivo della società pubblica italiana per il trasporto aereo.
Adesso il nome di Alfredo Altavilla torna d’attualità in ambito automotive per l’accordo raggiunto con il marchio cinese BYD, uno dei più importanti della Repubblica Popolare. Altavilla è stato nominato Special Advisor per Europa, un ruolo chiave per la conquista del mercato del Vecchio Continente.
BYD, marchio nato nel 1995, negli ultimi anni ha scalato moltissime posizioni a livello di mercato, diventando uno dei punti di riferimento più importanti a livello mondiale per la produzione di auto elettriche. In Europa punta a ritagliarsi una fetta più ampia sempre più ampia nei prossimi anni, secondo quanto previsto dai vertici aziendali. Da qui scaturisce la scelta del fondatore del colosso cinese, Wang Chuanfu, di affidarsi ad un manager navigato come Alfredo Altavilla.
Dopo essersi laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, Altavilla fu assunto dalla Fiat nel 1990, ricoprendo cariche prestigiose, tra cui anche quella di responsabile del mercato cinese ed asiatico. Attualmente è impegnato come Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa ed è membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Enerpac Tool Group, MSX, Ambienta SGR e Proma Group.
Il suo ruolo strategico in BYD potrebbe portare ovviamente ad una crescita significativa delle vendite in Italia e in Europa, magari sfruttando anche quanto appreso durante gli anni di lavoro con Sergio Marchionne.
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…