FIAT, da brutto anatroccolo a modello rimpianto: il veicolo è pronto a tornare sul mercato. Lo aspettano tutti.
Nel passato della FIAT sono presenti moltissimi modelli amatissimi dagli appassionati, diventanti delle vere icone dei motori e immediatamente entrate nel cuore degli automobilisti: dalla 500 alla Panda, dalla Uno alla Punto, sino alla 126, solo per citarne alcuni. Non tutti i veicoli della casa torinese sono stati così universalmente amati come quelli appena citati però, c’è un veicolo in particolare che, soprattutto i primi tempi, ha diviso molto l’opinione pubblica: alcuni l’avevano addirittura definita come la FIAT più brutta mai realizzata.
La FIAT Multipla, prodotta dalla casa torinese dal 1998 e 2010, ha ottenuto opinioni molto contrastanti nel corso della sua storia. Il veicolo aveva un design certamente originale e bizzarro, soprattutto per l’epoca, molto diverso da quello tradizionale delle vetture della casa torinese. Una scelta stilistica non apprezzata da diverse persone, che non avevano esitato a bocciare l’estetica del modello. Con il tempo la Multipla si è in parte presa la sua rivincita, e questo veicolo, oggi sarebbe addirittura pronto a tornare, con un certo entusiasmo da parte degli automobilisti.
Non è un segreto che la FIAT punti molto sulla Panda, il suo modello di maggiore successo attualmente sul mercato. L’azienda torinese vuole costruire una vera e propria gamma sulla storica utilitaria, e nei prossimi anni sono in arrivo diversi modelli che verranno basati sulla Grande Panda, la versione SUV da poco lanciata sul mercato. Sembrava che uno di questi dovesse essere proprio la nuova Multipla, per lungo tempo infatti ci si era riferiti con questo nome a quella che oggi viene chiamata Giga Panda, il veicolo in uscita nei prossimi mesi.
FIAT, però, poi ha confermato che la versione “maxi” della Grande Panda non si sarebbe più chiamata Multipla. Fine dei sogni di un ritorno dunque? Non esattamente: la casa torinese infatti vuole “conservare” il nome Multipla per un veicoli che abbia più punti in comune con la versione originale del modello. Sarà rispolverato, dunque, solo nel momento in cui l’azienda dovesse decidere di lanciare una monovolume sul mercato: la nuova Multipla non sarà un maxi SUV che poco ha a che fare con la prima generazione, ma un modello che richiami in tutto e per tutto l’identità che tanto fece discutere del modello originale.
Suzuki, torna la leggenda: il colosso giapponese ha lanciato la nuova versione del veicolo. La…
Una Lamborghini del 1970 riemerge dal salotto dopo quarant’anni immobile: per liberarla hanno abbattuto una…
Le auto elettriche hanno bisogno di batterie di livello e gli USA hanno un grande…
Roadster, un brevetto che fa discutere: tecnologia “bandita” dalla F1 che promette di rivoluzionare la…
Il motore FIAT che ha fatto la storia, un vero mito: tutti lo volevano, nessun…
Con un ISEE al di sotto dei 30 mila euro comprare un'auto nuova non è…