La Fiat deve fare i conti con una situazione del tutto inattesa e la bancarotta è un duro colpo.
Non sono anni facili per il mondo dei motori e anche un colosso come Stellantis deve fare i conti con una serie di difficoltà logistiche. Lo si vede perfettamente da come in questi anni si stia cercando di rinnovare la gamma dei vari marchi del colosso italo francese, con le vendite che stanno andando a fasi alterne.
Nel 2025 si è deciso di dare vita al nuovo percorso con Antonio Filosa nel ruolo di CEO, con questi che ha preso il posto di Carlos Tavares. Il portoghese negli anni ha subito moltissime critiche, con la sua intenzione di puntare tutto sulle auto elettriche che di certo non ha portato ai risultati sperati.
La Fiat è tra i marchi che ha modo comunque di dare vita a degli ottimi risultati sul mercato, ma ora arriva la mazzata per un colosso direttamente collegato al colosso. La nascita di FCA aveva permesso alla casa torinese di ampliare gli orizzonti, tanto che si era portato avanti un piano per poter diventare sempre più nota in Cina, ma ora le cose sono cambiate.
In passato si era deciso di dare vita alla joint venture di FCA e del colosso cinese della Guangzhou Automobile Group per poter fare in modo che ci fosse un collegamento diretto tra il colosso italo francese e la casa asiatica. Purtroppo però le cose non sono andate nel verso sperato, con il tribunale di Hunan che ha dato il triste annuncio.
Arriva infatti la bancarotta per GAC Fiat Chrysler Automobiles, con questa joint venture che da tanti anni stava vivendo un periodo di certo non facile. L’inizio della procedura giudiziaria ha portato alla fine di una storica collaborazione, con FCA e GAC che avevano dato vita a questo ambizioso progetto nel 2010, quando ancora vi era Sergio Marchionne.
Un marchio che si era messo prettamente in mostra per la produzione dei SUV della Jeep, con questi che erano modificati in modo tale da potersi legare maggiormente al mercato locale. Gli stabilimenti della società si trovavano a Guangzhou e a Changsha. Non erano mancati i momenti positivi per il marchio, soprattutto nel triennio tra il 2016 e il 2018. Le cose erano già cambiate però con Stellantis, il quale nel 2022 aveva annunciato la fine dell’accordo e ora arriva la dichiarazione di bancarotta.
Questa Yamaha ha conquistato tutti: è agilissima e divertente da guidare. Il prezzo è super…
La F1 sta vivendo un periodo di grossi cambiamenti, ma questo scossone era imprevisto. La…
Il nuovo colosso cinese arriva in Italia: ufficiale l'accordo, ora per le rivali sono guai.…
Gli Agnelli pronti ad un maxi investimento: vogliono tornare subito a dominare, Elkann mette 700…
Brutte notizie per i clienti Sky, con i prezzi che stanno aumentano in modo considerevole.…
Amazon ti aiuta a combattere il calco con appena 14 euro: se lo usi con…