Torna il motore più amato. Che sorpresa da parte della FIAT e l’elettrico è accantonato.
Che l’elettrico sia in parte causa della crisi dell’automotive non è un’esagerazione sostenerlo. I numeri, almeno quelli italiani, ci dicono che solo il 4,2% delle persone che ha deciso di rinnovare l’automobile nel 2024 ha operato per la soluzione a zero emissioni. Una percentuale in linea con quella del 2023 che ben fa capire quanto, a dispetto della campagna pubblicitarie e le spinte della Commissione Europea, la tecnologia ancora non convinca.
Non certo migliore è la situazione in Germania dove la quota di mercato occupata dagli EV è scesa dal 19 al 13,5%. Ed è stata proprio la patria di Audi e Volkswagen che, ad effetto domino, ha mandato a gambe all’aria i piani produttivi di molti costruttori. FIAT, già alle prese con delle difficoltà, non è rimasta immune ed è stata travolta, ragion per cui, per non naufragare, ha deciso di mettere da parte l’alimentazione meno inquinante, per favorire quella più amata nel Bel Paese.
La FIAT Toro ingrandisce la sua offerta, adesso c’è anche il motore diesel
Se la Casa torinese non è profeta in patria, ben diversa è la storia in Sudamerica dove, storicamente, è sempre andata alla grande anche perché è lì che ha scelto di produrre molti dei suoi veicoli più iconici. In particolare, a regalarle soddisfazioni è il Brasile, per cui è un vero e proprio baluardo. Protagonista di un recente restyling il pick-up Toro si è arricchito di un nuovo allestimento, quello spinto da un turbodiesel 2.2 Multijet.
In questo caso è come prendere due piccioni con una fava in quanto se da un lato accontentata un pubblico più ampio, dall’altro garantisce prestazioni migliori, si parla infatti di un aumento della potenza pari al 18%, mentre della coppia addirittura del 29%. Nato per misurarsi su ogni tipo di terreno e quindi capace di grande versatilità, sarà fruibile anche nelle declinazioni top di gamma Volcano e Ranch.

Provvisto di trazione integrale e cambio automatico a nove rapporti, garantisce una guida fluida anche ad alte velocità tenendo bassi i giri motore, il tutto a favore anche dei consumi. Ottimo sia per i normali spostamenti di tutti i giorni, sia per fare giri fuoriporta anche in zone sterrate, è adatto anche a portare carichi pesanti e voluminosi senza compromettere la comodità e la performance pura.