FIAT ha fretta: ecco l’erede della Panda, arriverà prima del previsto

Continuano le novità in casa FIAT, con il colosso italiano che sembra voler anticipare i tempi per l’erede della Panda.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che la FIAT abbia nella Panda il proprio modello di punta, con le vendite che continuano ad andare a gonfie vele. La citycar per eccellenza del marchio torinese in questi anni ha dimostrato di essere con costanza il modello più venduto in Italia, con la Panda che sa andare oltre alla crisi.

La Panda si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per quattro o per cinque posti. Il motore che monta internamente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli, con il suo prezzo di partenza che è di 15.900 Euro.

Non è finita qui però per la Panda, perché la FIAT ha deciso di lanciare un nuovo eccezionale modello, con la Grande Panda che per molti può essere il crossover in grado di spaccare il mercato. Il suo prezzo di lancio inferiore ai 19 mila Euro può essere una delle principali armi a favore della FIAT, senza dimenticare come si stia comunque parlando di un modello davvero affascinante nel design, ma ora c’è molto di più all’orizzonte.

FIAT Pandina: i tempi si stringono

L’idea in casa FIAT è quella di rinnovare ancora una volta il progetto che è attorno alla Panda, tanto è vero che si parla in modo sempre più insistente della nuova Pandina. Si tratta di un nome che ha ideato proprio il CEO di FIAT, con Olivier François che sta lavorando davvero molto bene per poter migliorare la sua gamma.

FIAT Pandina
FIAT Pandina (Instagram – derapate.allaguida.it)

In principio sembrava che la Pandina del futuro avrebbe dovuto essere lanciata sul mercato nel 2030, ma stano alle ultime informazioni le cose sono decisamente cambiate. L’idea è quella di anticipare i tempi e progettare così la Pandina del futuro per il 2029 o anche per il 2028. Si tratterebbe comunque di una soluzione di piccole dimensioni e perfetta per la città, con la sua lunghezza che sarebbe sempre attorno ai 360 cm.

Sarà una grande opportunità non solo per rinnovare la Panda attuale, dato che sarà confermata anche per il futuro la variante Mild Hybrid, ma sarà bello capire come risponderà il mercato alla prima storica Panda elettrica. Per ora ci sono solo dei render, come lo si evince da questo del designer Avarvarii, ma la FIAT si muove sempre più rapidamente.

Gestione cookie