Oltreoceano, il mostro della FIAT è già andato a ruba e, ora, in molti lo attendono in Europa. Vediamo quanto questa probabilità sia possibile
Mentre sul vecchio continente il marchio torinese sta perdendo terreno, salvato in special modo dal numero di vendite della Panda in Italia, in un Paese del Sud America riesce ancora ad avere molta presa sugli automobilisti. Parliamo del Brasile, dove addirittura le immatricolazioni sono aumentate nel 2024 di ben 9,6 punti percentuali. A trainare questo successo c’è il modello più aggressivo della Fiat, amato da tutti per la sua imponenza e per delle prestazioni ottimizzate ed elevate.
Sono tantissimi gli estimatori europei di questo splendido esemplare e alcuni di essi pensano possa arrivare anche sul vecchio continente, visto che è stato destinato, inizialmente, solo al mercato sudamericano. Parliamo di un pick-up prodotto da parte della filiale brasiliana della FIAT partire dal 2016, contraddistinto per delle forme super aggressive.
Si chiama Fiat Toro, caratterizzato da dimensioni superiori al modello torinese Strada ma inferiori a quelle del Fullback. Al momento, è disponibili in due allestimenti, il Freedom e il Volcano ed è venduto sia con trazione anteriore che integrale. Anche le modalità di cambio sono due, automatico e manuale, e possono esser scelte sia con 6 rapporti di origine Aisin oppure a 9 rapporti ZF.
Per quanto il mercato dei pick-up si stia espandendo in Europa in maniera imponente, nel 2023 è stato registrato un 20% in più nelle vendite, rimane complicato per le aziende venderli sul vecchio continente. Infatti, le restrizioni sulle emissioni e le tante proteste da parte di associazioni e cittadini in merito alla loro larghezza, vista come ingombrante in confronto agli spazi minimi dei parcheggi in città, rendono complicata l’espansione di questa categoria di veicoli in Europa.
Anche per questo motivo, per il momento la Fiat più aggressiva di questo periodo, la Fiat Toro, rimane in Sud America. Parliamo di un modello che verrà aggiornato prossimamente e che, già, in questi ultimi tempi ha cambiato il motore. Ora monta un 2.2 Multijet che permetterà un aumento della potenza del 18% e della coppia del 29%, come affermato da un recente comunicato stampa divulgato dall’azienda.
Non sono state rilasciate, però, ulteriori informazioni in merito ad altri dettagli tecnici né, tanto meno, sul prezzo che la nuova versione avrà. Il modello con motore 2.0 turbodiesel, però, costa circa 34.440 euro nella versione d’accesso Volcano. Nei prossimi mesi, quindi, ci aspettiamo la sua presentazione con aggiornamento. Poi, il debutto nei concessionari con un nuovo design, sia per gli esterni che per gli interni, oltre che con nuovi optional.
Altro che Fiat Panda, è lei l'auto più richiesta nella gamma di Mirafiori. Se ne…
Adesso porti a casa la Dacia Duster con un super prezzo: con 5.000 euro te…
FIAT Panda, super offerta per i clienti: a Febbraio la paghi poco più di 9.000…
Il colosso dei motori ha deciso di cambiare strategia: è stata una decisione obbligata, non…
Arriva la svolta in Italia: corsie preferenziali, così potrai evitare il traffico. Ecco come funzionano…
La benzina e il diesel sono ancora la fonte principale per i carburanti auto e…