Fiat, il nuovo Suv manda KO la Dacia Duster: a questo prezzo farà furore

FIAT, con questo nuovo SUV fa tremare anche Dacia: avrà un prezzo da urlo e qualità top, sarà un vero gioiello 

La Dacia Duster è uno dei SUV più amati dagli automobilisti europei, e fa registrare numeri di vendita da record grazie ad un prezzo stracciato e ad una qualità top. Le altre aziende però non vogliono restare a guardare. Il gruppo Stellantis è intenzionato ad offrire listini dai costi sempre più bassi per riuscire a conquistare il mercato e combattere la concorrenza di Dacia e dei modelli low cost che arrivano dalla Cina. FIAT, in questo senso, ha un ruolo fondamentale nelle strategie per il futuro della holding.

La casa torinese è da sempre l’emblema dell’auto accessibile, e Stellantis punta molto sul marchio per introdurre nuovi clienti alla propria gamma. Negli ultimi mesi, tutte le attenzioni sono state concentrate sulla nuova FIAT Panda, ma l’azienda ha già in cantiere la “sorella”, e secondo le prime indiscrezioni avrà un prezzo davvero incredibile. Stellantis non sta attraversando un buon periodo dal punto di vista del mercato: le difficoltà della transizione elettrica e la tanta competizione che stanno mettendo in ginocchio l’industria automobilistica stanno avendo ripercussioni anche sul gruppo, che punta a rilanciarsi puntando su modelli a basso costo a partire proprio da questo SUV.

FIAT, la nuova Multipla sfida Dacia

La FIAT ha abituato negli ultimi anni a riproporre e rilanciare modelli iconici della sua storia rivisitati in chiave moderna (basta pensare ai buoni riscontri ottenuti dalla FIAT Topolino). La prossima a tornare in campo potrebbe essere uno dei modelli più discussi e in un certo senso controversi della casa torinese: la FIAT Multipla. 

fiat grande panda
FIAT Grande Panda e la nuova Multipla avranno diversi punti i comune (FIAT) – derapate.allaguida.it

Questo modello, che potrebbe avere diversi punti in comune con la FIAT Panda, punta a conquistare soprattutto le famiglie che sono in cerca di un mezzo spazioso, pratico ed economico. In questo senso si porrà come diretta concorrente dei modelli Dacia. La nuova Multipla dovrebbe essere offerta sia con motorizzazione elettrica che con quella ibrida.

Il veicolo dovrebbe essere prodotto in Marocco, ma dopo le enormi polemiche legate alla situazione degli stabilimenti italiani di Stellantis, con Melfi, Pomigliano e Cassino che chiedono a gran voce investimenti e certezze per il futuro, non è escluso che l’azienda possa decidere di spostare parte della produzione della Multipla anche nel nostro paese. Questo potrebbe rivelarsi anche un grande passo avanti anche per il rilancio dell’industria italiana.

Gestione cookie