FIAT%2C+la+Panda+avr%C3%A0+due+sorelle%3A+spaziose+e+low+cost%2C+cresce+l%26%238217%3Battesa
derapateallaguidait
/articolo/fiat-la-panda-avra-due-sorelle-spaziose-e-low-cost-cresce-lattesa/13581/amp/
NEWS

FIAT, la Panda avrà due sorelle: spaziose e low cost, cresce l’attesa

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Fiat Panda non sarà sola dopo l’uscita della nuova versione degli scorsi mesi. Nel prossimo futuro arriveranno due modelli simili.

Gli amanti ed appassionati del marchio Panda sanno bene che la superutilitaria della Fiat è ancora oggi un punto di riferimento per il mercato automobilistico e per la produzione nostrana. Non è un caso se la holding Stellantis, ormai proprietaria del brand italiano, ha deciso di non abbandonare affatto la vettura nata nel 1980 dalle idee di design di Giorgetto Giugiaro, bensì di rinnovarla in maniera esponenziale.

Il 2025 infatti sarà l’anno dell’approdo di Fiat Grande Panda, un rinnovamento estremo della nota gamma; in pochi giorni dovrebbe debuttare questo SUV compatto completamente elettrico, che monta un motore da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 44 kWh.

Ma non sarà l’unica uscita del nuovo anno in questo senso. La Grande Panda sarà la capostipite di una nuova famiglia di veicoli che Fiat ha pensato guardando a due condizioni: l’innovazione futuristica e la sostenibilità. Per questo entro fine 2025 dovrebbero fare il loro debutto due nuove vetture di cui già si vocifera da tempo, la Panda Fastback e la nuova Multipla.

Tutto ciò che c’è da sapere su Panda Fastback e Multipla

Se non dovessero debuttare sul mercato auto nel 2025, comunque quest’anno verranno ufficialmente svelati i concept, le caratteristiche e le prestazioni reali di Panda Fastback e Multipla. Quest’ultimo modello doveva debuttare già nella prima metà dell’anno ma si vocifera di ritardi nella produzione.

Tutto ciò che c’è da sapere su Panda Fastback e Multipla (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Entrambe come detto derivano dalla Grande Panda, in una nuova famiglia targata Fiat che prevede anche l’uscita di un pick-up e di un camper. Tutte prodotte con la medesima piattaforma, la Smart Car di Stellantis, pronte a debuttare in versione sia elettrica che ibrida. Tutte e due le vetture in questione saranno di segmento B e C, con lunghezza che si aggira attorno ai 4,4 metri.

La nuova Multipla dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Kenitra in Marocco, mentre è ancora da chiarire la casa dove prenderà vita la Fastback. Il design sarà molto simile alla Grande Panda, soprattutto nelle linee squadrate e innovative, ma anche nella struttura interna. Le differenze stanno nello stile del posteriore, visto che la Fastback è storicamente un’auto più allungata in modello coupé.

In sintesi nuova Fiat Multipla sarà un veicolo per famiglie, un po’ come la versione originale di fine anni ’90, con possibilità di avere persino 7 posti a sedere. La Panda Fastback sarà invece più sportiva e legata all’estetica; altro punto in comune: i prezzi saranno tendenzialmente low-cost rispetto alle altre vetture sul mercato di questi segmenti.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

34 minuti fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

7 ore fa