FIAT%2C+la+Panda+avr%C3%A0+due+sorelle%3A+spaziose+e+low+cost%2C+cresce+l%26%238217%3Battesa
derapateallaguidait
/articolo/fiat-la-panda-avra-due-sorelle-spaziose-e-low-cost-cresce-lattesa/13581/amp/
NEWS

FIAT, la Panda avrà due sorelle: spaziose e low cost, cresce l’attesa

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Fiat Panda non sarà sola dopo l’uscita della nuova versione degli scorsi mesi. Nel prossimo futuro arriveranno due modelli simili.

Gli amanti ed appassionati del marchio Panda sanno bene che la superutilitaria della Fiat è ancora oggi un punto di riferimento per il mercato automobilistico e per la produzione nostrana. Non è un caso se la holding Stellantis, ormai proprietaria del brand italiano, ha deciso di non abbandonare affatto la vettura nata nel 1980 dalle idee di design di Giorgetto Giugiaro, bensì di rinnovarla in maniera esponenziale.

Il 2025 infatti sarà l’anno dell’approdo di Fiat Grande Panda, un rinnovamento estremo della nota gamma; in pochi giorni dovrebbe debuttare questo SUV compatto completamente elettrico, che monta un motore da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 44 kWh.

Ma non sarà l’unica uscita del nuovo anno in questo senso. La Grande Panda sarà la capostipite di una nuova famiglia di veicoli che Fiat ha pensato guardando a due condizioni: l’innovazione futuristica e la sostenibilità. Per questo entro fine 2025 dovrebbero fare il loro debutto due nuove vetture di cui già si vocifera da tempo, la Panda Fastback e la nuova Multipla.

Tutto ciò che c’è da sapere su Panda Fastback e Multipla

Se non dovessero debuttare sul mercato auto nel 2025, comunque quest’anno verranno ufficialmente svelati i concept, le caratteristiche e le prestazioni reali di Panda Fastback e Multipla. Quest’ultimo modello doveva debuttare già nella prima metà dell’anno ma si vocifera di ritardi nella produzione.

Tutto ciò che c’è da sapere su Panda Fastback e Multipla (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Entrambe come detto derivano dalla Grande Panda, in una nuova famiglia targata Fiat che prevede anche l’uscita di un pick-up e di un camper. Tutte prodotte con la medesima piattaforma, la Smart Car di Stellantis, pronte a debuttare in versione sia elettrica che ibrida. Tutte e due le vetture in questione saranno di segmento B e C, con lunghezza che si aggira attorno ai 4,4 metri.

La nuova Multipla dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Kenitra in Marocco, mentre è ancora da chiarire la casa dove prenderà vita la Fastback. Il design sarà molto simile alla Grande Panda, soprattutto nelle linee squadrate e innovative, ma anche nella struttura interna. Le differenze stanno nello stile del posteriore, visto che la Fastback è storicamente un’auto più allungata in modello coupé.

In sintesi nuova Fiat Multipla sarà un veicolo per famiglie, un po’ come la versione originale di fine anni ’90, con possibilità di avere persino 7 posti a sedere. La Panda Fastback sarà invece più sportiva e legata all’estetica; altro punto in comune: i prezzi saranno tendenzialmente low-cost rispetto alle altre vetture sul mercato di questi segmenti.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Ferrari-Hamilton, è tutto finito: l’annuncio non lascia scampo

Il rapporto tra la Ferrari e Lewis Hamilton non riesce proprio a decollare: l'ultimo annuncio…

56 minuti fa

WRC Rally Sardegna Giorno 1: la mattinata a Fourmaux, in crisi Evans

Forumaux comanda il rally dopo la prima mattinata in Sardegna, con Neuville secondo e solo…

2 ore fa

Ora puoi fare rifornimento ovunque grazie a questo gadget: brutte notizie per le stazioni di servizio

Un piccolo dispositivo potrebbe cambiare le abitudini di chi guida; la vera novità non si…

2 ore fa

Fiat, la nuova city car fa il botto e le porta via i guadagni: sembra la sorella

La Fiat provvede al lancio di una nuova city car che può far impazzire tutti,…

3 ore fa

Nuova bufera alla Ferrari, annuncio perentorio di Vasseur: richiesta di Hamilton totalmente ignorata

Lewis Hamilton continua a vivere una stagione difficile in Ferrari e ora arriva l'annuncio di…

4 ore fa

Ennesima stangata per gli automobilisti, lo facciamo proprio tutti in estate ma è vietato: multona

Gli automobilisti devono stare attenti, perché un gesto che sembrava essere comune, ora diventa vietato.…

5 ore fa