FIAT+%26%238220%3Bmolla%26%238221%3B+Stellantis+e+fa+una+passo+indietro%3F+Filosa+pu%C3%B2+guidare+la+rivoluzione+silenziosa
derapateallaguidait
/articolo/fiat-molla-stellantis-e-fa-una-passo-indietro-filosa-puo-guidare-la-rivoluzione-silenziosa/25099/amp/
Categories: NEWS

FIAT “molla” Stellantis e fa una passo indietro? Filosa può guidare la rivoluzione silenziosa

Pubblicato da
Antonio Pinter

Con l’arrivo di Filosa, Fiat cambia strategia e si prepara a mosse decisamente autonome da Stellantis.

Negli ultimi anni si è spesso parlato della Fiat 500XL, un SUV di dimensioni generose che avrebbe dovuto ampliare la gamma della famiglia 500. Dopo un periodo in cui il progetto sembrava essere stato messo da parte, ora qualcosa potrebbe cambiare. L’arrivo di Antonio Filosa alla guida di Stellantis apre nuove prospettive per il marchio torinese, che resta un punto di riferimento per il gruppo.

La 500XL, infatti, potrebbe tornare d’attualità e diventare il nuovo modello di punta della gamma, affiancando la 500 ibrida prodotta a Mirafiori e offrendo un’alternativa più elegante rispetto ai SUV della famiglia Panda. Per ora si tratta solo di voci, ma il prossimo piano industriale di Stellantis sarà decisivo per capire se questa rivoluzione silenziosa prenderà davvero forma.

Con Filosa un grande progetto potrebbe tornare attuale, senza Stellantis

La Fiat 500XL, nome che circola da tempo tra gli appassionati, rappresenta l’idea di un SUV extralarge, più grande sia della 500X sia della 600. Negli ultimi anni, la casa torinese aveva scelto di puntare su altri modelli nel segmento C, come la Giga Panda e la Panda Fastback, lasciando la 500XL fuori dai piani ufficiali.

Con Filosa un grande progetto torna attuale (ansa) derapateallaguida.it

L’arrivo di Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato di Stellantis potrebbe cambiare le carte in tavola. Secondo alcune indiscrezioni, la possibilità di vedere una nuova 500XL non sarebbe più così remota. Molto dipenderà dalle scelte strategiche che Filosa vorrà adottare per Fiat, marchio che continua a essere fondamentale per Stellantis, grazie ai numeri di vendita che garantisce a livello globale.

La 500XL potrebbe così tornare al centro della scena, diventando la nuova ammiraglia della famiglia 500, proprio in un momento in cui la gamma si prepara ad accogliere la nuova 500 ibrida, la cui produzione è prevista nello stabilimento di Mirafiori.

Il possibile ritorno della 500XL si inserirebbe in un contesto in cui Fiat cerca di differenziare la propria offerta: da un lato i SUV più pratici e razionali della famiglia Panda, dall’altro una proposta più stilosa e ricercata come la 500XL, pensata per chi cerca qualcosa in più in termini di design e presenza su strada. Al momento, però, queste sono soltanto ipotesi che si basano su voci di corridoio circolate di recente.

La Fiat 500XL, data per persa fino a poco tempo fa, potrebbe ritrovare spazio nei progetti futuri della casa torinese. Il nuovo corso guidato da Filosa potrebbe segnare una svolta importante, riportando in primo piano un modello che sembrava destinato a restare solo un’idea. Ora non resta che attendere le prossime mosse di Stellantis per capire se davvero una rivoluzione sta partendo, targata 500XL.

Antonio Pinter

Recent Posts

Ultimi giri poi sarà tutto finito, lascia la Formula 1: stavolta l’addio è definitivo

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, questi gli ultimi tre Gran Premi della stagione che…

3 ore fa

Volkswagen mette le auto in promo senza interessi: paghi le rate senza spendere un euro in più sul listino

La Volkswagen abbatte i costi e ora la promo è un sogno per i clienti.…

5 ore fa

Telepass, doppio regalo: canone gratis e un gadget che usano tutti, che affare

Arriva un doppio regalo direttamente da Telepass, che ci consentirà di risparmiare una bella cifra…

13 ore fa

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

17 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

1 giorno fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

1 giorno fa