Fiat Panda, addio al mercato? Questa data sarà decisiva per il futuro del modello più amato dagli italiani.
La FIAT Panda è senza dubbio il modello più amato dagli italiani. A dirlo sono i numeri di vendita che continuano a premiare il modello della casa torinese, da tempo ormai in cima alle classifiche dei più venduti e sul primo gradino del podio anche in questo 2024, con ampio distacco sulla seconda. Sin dal suo ingresso sul mercato negli anni ’80, questa utilitaria si è distinta per il suo stile semplice ed essenziale ma confortevole e adatto ad ogni circostanza, la sua affidabilità e soprattutto il suo prezzo economico. Tratti caratteristici che ha mantenuto sino ai giorni nostri e che le hanno permesso di continuare il suo enorme successo.
Quest’anno, la FIAT Panda si è “sdoppiata”, trasformandosi anche in una attesissima versione SUV. Ed è solo l’inizio: nei prossimi anni la gamma è destinata ad arricchirsi anche di altri modelli. Questo però ha inevitabilmente posto dei dubbi sul futuro dell’utilitaria che tutti abbiamo imparato ad apprezzare e conoscere e che continua a regalare soddisfazioni a Stellantis e alla FIAT.
Quando la FIAT ha ufficializzato l’arrivo della nuova FIAT Panda in versione SUV, in molti hanno pensato che potesse essere la fine per la Panda utilitaria conosciuta sino a questo momento. Stellantis ha risposto con i fatti, continuando a produrre il modello (visti anche gli ottimi sul mercato) e confermando entrambe le versioni nel proprio listino.
Inizialmente, la produzione della FIAT Panda utilitaria è stata confermata sino al 2027, poi la produzione sembra invece destinata a continuare dopo il 2029 nello stabilimento di Pomigliano. Ma dopo? In molti si chiedono sino a quanto la “Pandina” sarà disponibile, e la sensazione è che gli appassionati di questo modello possano stare tranquilli.
Visti i risultati ottenuti sul mercato dalla Panda, è molto improbabile che FIAT decida di separarsene in tempi brevi. Più probabile che, una volta terminato il ciclo dell’attuale modello, l’azienda torinese si metta subito al lavoro su un altro modello simile. Il futuro dell’auto più amata dagli italiani appre dunque più sicuro e radioso che mai, con la nuova versione SUV pronta ad arrivare sulle nostre strade dopo una lunga attesa, la Pandina che continua a spopolare, e la nuova versione “Fastback” prevista tra il 2025 e il 2026 in lavorazione.
Le auto a metano ormai sembrano aver fatto il loro tempo, con i dati in…
Le critiche attorno alle ZTL non si fermano, ma con il nuovo CDS sembra esserci…
Un pieno di GPL conviene davvero tanto di più rispetto a uno di benzina: i…
Gli automobilisti possono ancora sfruttare questo importante bonus per ottenere una bella somma: come funziona.…
Arrivano nuovi guai per Elon Musk, dettati dalla concorrenza durissima di un'altra azienda importante. Tutto…
Arriva un'importante novità che nessuno poteva aspettarsi per quanto riguarda dei richiami auto: sono coinvolti…