La FIAT Panda è l’auto perfetta per la maggior parte dei neopatentati, ma ora c’è chi riesce a fare di meglio.
Quando si è adolescenti non si vede l’ora di poter mettersi al volante di una nuova auto fiammante. Il sogno di molti è quello di guidare fin da subito un modello prestazionale e con tanti cavalli, ma la Legge vieta questo. Di recente vi è comunque stato un cambiamento che permette di avere molta più scelta, dato che il mercato è profondamente cambiato.
La FIAT Panda rimane comunque quella che per molti merita di essere considerata come l’utilitaria per eccellenza, dunque il modello ideale per un neopatentato. Anche nel 2024 è diventata la vettura più venduta in Italia, anche se ha vissuto un periodo di calo, con la Dacia Sandero che invece ha dimostrato di diventare il modello più richiesto in Europa.
Con la Panda siamo di fronte a un’auto dalle dimensioni ideali per chi deve iniziare, con la sua lunghezza che è da 365 cm, la larghezza è da 164 cm e l’altezza è da 155 cm, con l’omologazione che può essere da quattro o da cinque persone. La Panda inoltre ora si presenta anche con il motore Mild Hybrid, con un 3 cilindri da 999 di cilindrata ed erogazione da 70 cavalli, con picco di 164 km/h. Il prezzo è da 15.900 Euro, ma forse ci sono altri modelli ideali per iniziare.
Toyota: ecco perché le sue sono le auto per i neopatentati
I giovani hanno voglia di mettersi in mostra con una serie di vetture che siano sì altamente prestazionali, ma che presentino tutta una serie di migliorie moderne che possano affascinare la clientela. La Toyota da questo punto di vista è sempre stata una delle migliori al mondo, con la casa giapponese che ha fatto scuola.

La sua volontà di progettare modelli con componenti elettriche, con l’ibrido che sta raccogliendo grandi successi, dimostra come la Toyota si evolva continuamente. La Aygo X e la Yaris sono delle citycar che hanno un prezzo un po’ superiore rispetto alla media, ma allo stesso tempo offrono una tecnologia da livello superiore.
Con il cambiamento delle leggi legate ai neopatentati, si può dire che la Toyota ha saputo ampliare ancora di più l’offerta nei confronti dei giovanissimi e con ogni probabilità si può dire che è lei a dare vita alle auto migliori per chi deve iniziare, vista anche la grande affidabilità dei propri propulsori.