FIAT Panda in ginocchio, arriva l’offensiva giapponese: la nuova utilitaria ha consumi mai visti

La Panda è sempre stata il punto di riferimento assoluto alle nostre latitudini. La vettura torinese oggi ha diversi competitor che arrivano dall’Asia.

Il mercato delle quattro ruote è cambiato definitivamente negli ultimi anni con la nascita di tanti nuovi marchi in Cina. Persino il potente Giappone, forte di una tradizione storica, ha dovuto fronteggiare una crisi senza precedenti. Diversi brand, tra cui Nissan, sono piombati in crisi per seguire le logiche full electric dei competitor cinesi. C’è chi non si scompone e con grande lungimiranza continua a proporre una gamma variegata di modelli.

La Toyota non a caso è l’unico brand che da anni non conosce la parola crisi ed è in cima alla lista per vendite a livello mondiale. Nel listino spicca la nuova Aygo X Hybrid. Il confronto con la generazione uscente è impressionante. Sulla full hybrid giapponese, da 116 CV, si superano i 30 km/litro. Il piacere di guida è estremo e le performance sono all’altezza della fama del costruttore giapponese.

Le caratteristiche della nuova Toyota Aygo X

Il frontale è stato rivisito con la zona oltre le ruote anteriori allungata. Apparentemente è più ingombrante, ma più sportiva sul piano estetico. La batteria a 12 volt è stata spostata dal vano motore, posizionandosi sotto il bagagliaio, con una capacità di carico che si attesta sui 231 litri. Guardate il confronto estetico tra due ultime generazioni sul canale YouTube CAR CHANNEL.

La potenza passa da 72 a 116 CV, grazie al motore 1.5. Tutto questo si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h da 14,9 della serie precedente a 9,2 secondi, mentre la velocità massima da 158 a 172 km/h. Il consumo, come anticipato, è pazzesco. La versione X dell’Aygo si riconosce immediatamente in un car market sempre più simile.

Il crossover vanta ruote di 17” o di 18”. Non manca anche la pepata versione GR Sport, con griglia a maglie più larghe, cerchi specifici e verniciatura bicolore con tetto nero. La Aygo X GR Sport, inoltre, presenta molle e ammortizzatori più rigidi e un servosterzo ricalibrato, per accrescere le sensazioni al volante. Oggettivamente non c’è paragone con le utilitarie compatte che sono state lanciate sul mercato negli ultimi anni. Chi potrebbe preferire una FIAT Grande Panda o una Lancia Ypsilon di ultima generazione a questo spettacolare modello?

Gestione cookie